Via libera a 16 cantieri di lavoro. Foggia: “attenzionare tutta la città e selezionare i lavoratori in maniera trasparente”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2014 08:34
Via libera a 16 cantieri di lavoro. Foggia: “attenzionare tutta la città e selezionare i lavoratori in maniera trasparente”

Sono 16 i "cantieri di lavoro e per i quali la Regione ha finanziato 487.636,35 euro per potere impiegare in più lotti circa 190 disoccupati.Il finanziamento dei cantieri di servizi, in tutti e 24 i comuni della Provincia, così

come previsto, per contribuire ad alleviare i disagi dei disoccupati e nel contempo effettuare interventi di riqualificazione urbana.

La Giunta Cristaldi lo scorso lo scorso settembre aveva approvato i programmi di lavoro nell'ambito della direttiva del 26 luglio scorso dell'Assessorato regionale alla Famiglia. Adesso il Comune potrà emanare un bando pubblico, in attuazione della direttiva regionale, per procedere alla selezione del personale.

La possibilità di avviare i cantieri di lavoro era stata avanzata, come già avvenuto qualche anno fa, dal consigliere comunale Francesco Foggia (foto n.2) il quale, unitamente al consigliere Vito Foderà, aveva presentato un'interrogazione al sindaco Nicola Cristaldi.Appresa la notizia del finanziamento regionale, Francesco Foggia ha dichiarato: "ringrazio la Regione Sicilia per aver dato il via ai cantieri di lavoro.

Questi –ha detto Foggia- daranno una grossa boccata di ossigeno ad un'economia ferma a causa della grave crisi e daranno dignità a lavoratori disoccupati ed alle loro famiglie. Confido nell'assessore comunale Nino Zizzo affinchè i servizi prendano in considerazione anche quartieri della città come Borgata Costiera, Mazara Due, via Potenza, Trasmazaro, villaggio pescatori. Inoltre chiedo che la selezione del personale avvenga in maniera trasparente e senza guardare il colore politico dei lavoratori per evitare strumentalizzazioni di ogni sorta.

Spero che il presidente Crocetta possa procedere fra sei mesi all'avvio di nuovi cantieri".

I dettagli progettuali sono stati spiegati dall'assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Nino Zizzo (foto n.3): "Abbiamo deciso –aveva dichiarato Zizzo a settembre– di presentare 16 programmi di lavoro, dando un ordine di priorità. Poiché per ogni cantiere è previsto l'impiego da un minimo di 10 ad un massimo di 20 disoccupati per un massimo di tre mesi, ma c'è la possibilità di ripetere il progetto purché nella seconda fase si impieghino persone diverse, anziché presentare richiesta di 8 cantieri con un impiego di 20 persone per tre mesi, abbiamo suddiviso gli interventi in più lotti in modo tale che gli interventi siano ripetuti per due o tre volte ma con personale diverso per una durata che potrebbe oscillare tra i 6 ed i 9 mesi. In questo modo – conclude Zizzo - ci potrà essere una razionalizzazione degli interventi ed una migliore possibilità di controllo dei cantieri".

I progetti riguardano in ordine di priorità:

1 e 2: Cimitero comunale. Interventi di pulizia, diserbatura, cura del verde, affiancamento al personale comunale per servizio di portierato e custodia ( due programmi di lavoro da eseguire in tre mesi il primo e tre mesi il secondo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto e 10 per il secondo lotto);

3 e 4: Strade area Mazara Est (centro storico, litorale e parte orientale della Città). Interventi con affiancamento del personale comunale per ricognizione e censimento condizioni di transito stradale, pulizia e diserbatura delle sedi stradali, manutenzione ordinaria stradale ( due programmi di lavoro da eseguire in tre mesi il primo e tre mesi il secondo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto e 10 per il secondo lotto);

5 e 6: Strade area Mazara Ovest (Trasmazaro e Tonnarella, litorale e parte occidentale della Città). Interventi con affiancamento del personale comunale per ricognizione e censimento condizioni di transito stradale, pulizia e diserbatura delle sedi stradali, manutenzione ordinaria stradale ( due programmi di lavoro da eseguire in tre mesi il primo e tre mesi il secondo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto e 10 per il secondo lotto);

7 , 8 e 9: Verde pubblico. Interventi di pulizia, diserbatura e manutenzione nelle ville comunali, aree a verde lungo il litorale, spazi pubblici attrezzati in aree lottizzate ( tre programmi di lavoro da eseguire in 3 mesi il primo, tre mesi il secondo e tre mesi il terzo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto, 10 per il secondo e 10 per il terzo lotto);

10 e 11: Marciapiedi. Interventi con affiancamento di personale comunale per attività ricognitiva segnalazione danni, riparazione di orlature e relative pavimentazioni ( due programmi di lavoro da eseguire in tre mesi il primo e tre mesi il secondo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto e 10 per il secondo lotto);

12 e 13: Archivi. Affiancamento al personale comunale per attività di riordino degli archivi comunali, smontaggio e montaggio scaffalature, trasferimento faldoni e materiale cartaceo e registri nei nuovi locali di archivio storico nel complesso di Sant'Agnese ( due programmi di lavoro da eseguire in tre mesi il primo e tre mesi il secondo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto e 10 per il secondo lotto);

14, 15 e 16: Caditoie. Segnalazione disfunzione caditoie ed interventi di riparazione caditoie stradali e relativi manti di sede stradale ( tre programmi di lavoro da eseguire in 3 mesi il primo, tre mesi il secondo e tre mesi il terzo con impiego di 10 disoccupati per il primo lotto, 10 per il secondo e 10 per il terzo lotto).

10-01-2014 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza