Venerdì 8 giugno, primo appuntamento con “I week end del Cavaliere”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2018 13:26
Venerdì 8 giugno, primo appuntamento con “I week end del Cavaliere”

Venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 17, presso la “Tenuta del  Cavalier Mandina” in località Borgata Costiera a Mazara del Vallo, primo appuntamento con “I week end del Cavaliere”. Un’iniziativa a cura dell’Associazione che della stessa struttura ricettiva porta il nome, patrocinato gratuitamente dal Comune di Mazara del Vallo e che vedrà come tema del pomeriggio inaugurale “I vini delle terre del sole”. Occasione per dibattiti e approfondimenti sui temi dedicati al rilancio e la valorizzazione dei prodotti tipici del  territorio, ma soprattutto per una loro degustazione a fine giornata all’insegna della buona musica dal vivo.

Dopo i saluti iniziali di Rosy Mandina, presidente dell’Associazione Culturale “Tenuta Cavalier Mandina”, l’incontro proseguirà con gli interventi del dott. Mario Tumbiolo, presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori di Mazara sul tema: “Enogastroturismo quale strumento per la valorizzazione e il rilancio del territorio”; della dr.ssa Valentina Baiata, responsabile chimico Cons. Lab. CEDIS di Trapani su: “La contraffazione, aspetti generali e tecnici dal punto di vista analitico”; del prof.

Gaspare Gulotta, Direttore del Dipartimento Chirurgia Generale Policlinico “P. Giaccone” di Palermo per quanto riguarda “Il vivere Mediterraneo, una difesa contro i tumori” ed infine del dott. Massimiliano Barbera, Responsabile di laboratorio del Centro Enochimico Barbera di Campobello di Mazara, sul tema: “La Sicilia del Vino, un’isola, tante biodiversità”. L’incontro sarà moderato dal direttore di Prima Pagina Mazara Francesco Mezzapelle. La seconda giornata di incontri presso la Tenuta del Cavalier Mandina avverrà il venerdì successivo, 15 giugno, alle ore 17 e sarà intitolato “Oro verde di Sicilia”.

In seguito ai saluti iniziali del presidente dell’Associazione curatrice, sarà la volta del dott. Massimiliano Barbera che approfondirà il tema relativo alla produzione olivicola locale dal titolo “L’olio extravergine d’oliva: conoscerlo per sceglierlo” e del prof. Paolo Austero, Executive Chef Eurotoques 2018”, che a seguire terrà il dibattito intitolato “L’oro di Sicilia elisir nelle cotture salutistiche ed esaltazione del gusto”. A moderare l’incontro sarà la prof.ssa Vita Maria Russo.

Entrambe le giornate si concluderanno con degustazione di prodotti tipici quali: pane cunzato, preparato dall’Antico Forno; carne alla brace, della macelleria Bianco; i dolci tipici della pasticceria “Doppiozero”; il vino locale di “Racina Day”; l’olio della Tenuta del Cav. Mandina e i formaggi tipici del caseificio Cucchiara. A deliziare la serata, la musica dal vivo strumentale a cura di Monia Grassa. Ticket d’ingresso  al costo di 15€ a persona e le prevendite possono essere disponibili chiamando il numero 3932155450.

Un percorso sensoriale attraverso i sapori delle Terre del Sole, perfetto binomio tra cultura ed  enogastronomia, vivendo pienamente l’atmosfera di campagna all’interno di un contesto storico e artistico dall’imponente valore culturale. Un’occasione unica per i cultori del gusto e amanti della buona produzione enogastronomica del territorio, che nell’era della globalizzazione e dell’espansione dei mercati, rischiano di venire sopraffatti e conseguentemente dimenticati, in favore di realtà la cui importazione rischierebbe di accrescere gli esborsi economici facendo venir meno la genuinità sulla nostra tavola.

Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza