Veglia scout per le vittime della strage di via D’Amelio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Luglio 2013 14:49
Veglia scout per le vittime della strage di via D’Amelio

"Il coraggio di scegliere" - Questo è stato il tema che ha convogliato giovedì sera gli scout della zona in Via D'Amelio in ricordo di Paolo Borsellino e Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, vittime della strage compiuta dalla mafia 21anni fa. 

Noi Giulia, Vitalba e Giuseppe, capi scout del gruppo "Mazara del Vallo 4", abbiamo voluto condividere insieme agli organizzatori, scout della Zona Conca D'oro e di Monreale, e a molti come noi, l'impegno e la volontà, espressa da Rita Borsellino, di far rivivere nel luogo della strage il loro coraggio.

Strada, Comunità e Servizio i momenti che hanno scandito la cerimonia, arricchita dalle testimonianze di Salvatore Vella, Roberto Cociancich e Rita Borsellino.L'emozione di ritrovarsi seduti in quella strada, a contatto con l'asfalto, sapendo che 21 anni fa, di quell'asfalto non rimasero che lacrime e paura e che oggi si tramutano in dovere di continuare a pretendere, ognuno con la propria collaborazione, un mondo senza mafia. Nonostante la presenza di numerosi scout e civili di varie zone ci siamo sentiti appartenenti ad un'unica comunità con il solo obiettivo di tenere vivo, dentro di noi, il significato di vivere l'essere "magistrato, marito e padre".Una veglia interamente in stile scout, ricca di canti, momenti di riflessioni e di condivisione conclusa con la celebrazione della Santa Messa a cura di Don Fabrizio Fiorentino e Padre Antonio.Quello che abbiamo colto è stato un segno non di interruzione ma di continuità delle idee nutrite da Falcone e Borsellino.

Il significato della veglia ci sprona ad agire con coraggio, scegliere il nostro ruolo nella società e come dice Baden Powell, nostro fondatore, "sforzati di vedere ciò che splende dietro le nuvole nere".

Capi Scout del gruppo Agesci "Mazara del Vallo 4"

20-07-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza