Mazara, uno sportello agroalimentare nell’ex mercato ittico all’ingrosso di piazzetta dello scalo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Novembre 2014 12:07
Mazara, uno sportello agroalimentare nell’ex mercato ittico all’ingrosso di piazzetta dello scalo

"Recuperare dal degrado immobili che hanno fatto la storia della nostra Città ma che sono stati abbandonati è la mission che la nostra Ammini- strazione si è posta e che da diversi anni porta avanti con enorme successo. Il riattamento dell'ex mercato ittico di Piazzetta Scalo è solo l'ultimo, in ordine cronologico, di una serie di progetti.

La trasformazione dell'immobile in sede di uffici e servizi dello sportello agro alimentare e la realizzazione al suo interno di uno spazio espositivo di uno scorcio del Mediterraneo con i suoi pesci e le sue piante caratteristiche, renderà l'ex Mercato Ittico centro nevralgico per l'intero settore che unitamente al Mercato Agro Alimentare del Porto Nuovo, darà uno slancio maggiore all'intero comparto e sarà utile soprattutto per lo sviluppo dell'area del porto canale destinato a ritornare volano dell'economia mazarese".

Lo dichiara il Sindaco della Città. on Nicola Cristaldi, annunciando che la Giunta Municipale ha approvato nella seduta di ieri il progetto per la ristrutturazione e riqualificazione del Complesso immobiliare dell'ex Mercato ittico in piazzetta Scalo da destinare a Sportello Agro Alimentare.

Il progetto, per un importo complessivo di oltre 800 mila euro, gode di un contributo del Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito delle misure previste dalla progettazione del Patto territoriale gestito da Agriturpesca, che l'ex Provincia aveva posto in liquidazione e che si accinge a rimettere in bonis alla luce dei contributi decretati che prevedono un totale di 1 milione 400 mila euro in questa prima fase con possibilità di ulteriori misure per circa 4 milioni di euro.

Lo studio, elaborato su direttiva del Sindaco dal tecnico comunale Salvatore Ferrara, prevede: ristrutturazione e riqualificazione del fabbricato con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; adeguamento degli impianti tecnologici e dei servizi; riformulazione degli spazi interni adeguandoli alle nuove esigenze di destinazione d'uso; dotazione di appositi spazi espositivi per i prodotti agro–alimentari; realizzazione di locali per attività di seminari di studi, educativi, didattici, laboratorio, front office, con tutti gli arredi e materiali informatici all'uopo destinati; e la creazione di un apposito e ampio contenitore espositivo dove allocare la fauna e la flora marina tipica del mare Mediterraneo.

Lo sportello sarà messo in rete ed a sistema con gli sportelli di Castelvetrano e Campobello di Mazara, i quali beneficeranno anch'essi del contributo ministeriale (circa 600 mila euro complessivi che si vanno ad aggiungere agli 800 mila euro per Mazara del Vallo).Lo sportello sarà al servizio del settore ittico, agricolo e delle rispettive filiere, a conferma che l'agricoltura e la pesca rimangono settori essenziali dell'economia cittadina e di questa parte di territorio, unitamente al terzo grande polmone economico, che è il turismo, che ha ampi margini di miglioramento e che non può prescindere da una pesca e da un'agricoltura di qualità che Mazara è in grado di offrire unitamente alle sue bellezze paesaggistico-monumentali, alla Casbah ed al Satiro. In vista di Expo 2015 la Città si attrezza!

Comunicato stampa

27-11-2014 13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza