Una puzza insopportabile proveniente dal depuratore comunale, un difetto nell’impianto? Cittadino scrive al Sindaco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Luglio 2014 11:36
Una puzza insopportabile proveniente dal depuratore comunale, un difetto nell’impianto? Cittadino scrive al Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Sig. Vito Stella, indirizzata al Sindaco di Mazara del Vallo, On.le Nicola Cristaldi,

e per conoscenza agli organi di informazione, avente come oggetto il depuratore comunale di Mazara del Vallo:

Egregio Signor Sindaco,

dal mese di marzo di quest'anno, da quando è attivo il depuratore comunale, avverto specificatamente nelle ore serali, notturne e durante le prime ore del mattino una puzza insopportabile proveniente dall'impianto in oggetto.

Tale fenomeno si ripete quasi ogni sera dalle ore 20 in poi, più persistente ed acuto durante le giornate di scirocco.

La puzza è chiaramente di fogna non credo che possa essere considerata nei limiti di quanto previsto dalla normativa, se è impossibile per me e per la mia famiglia godere della frescura all'aria aperta offerta dalle ore serali della stagione estiva e dovere necessariamente soffrire per la presenza di questi miasmi.

E' chiara e improrogabile la funzione del depuratore per la nostra città, ma se le conseguenze, ovvero le controindicazioni, sono l'obiettiva impossibilità di soggiornare all'esterno della mia abitazione e la paura di incorrere in taluna patologia derivante dalla presenza di agenti esterni patogeni, se non cancerogeni che minano la mia salute, quella dei miei familiari, nonché di tutta la zona in cui abito, penso che sia il caso di rivedere e di riprogrammare le funzioni dell'intero impianto.

Ieri sono venuto a conoscenza che nelle giornate di scirocco, la puzza arriva fino alla via Castelvetrano, nella zona di via Santa Gemma.

Non posso credere che un moderno impianto di depurazione, da Lei, appena inaugurato possa così mal funzionare a tal punto da rendere invivibile l'ambiente circostante, a meno di difetti propri di progettazione e/o realizzazione.

La prego quindi di voler accertare quanto fin qui posto alla Sua attenzione, di porre in essere ogni azione che faccia cessare ogni fenomeno di esalazione di odori nauseabondi e impossibili al vivere civile e di volersi assicurare che la Ditta che ha in gestione gli impianti e la sua assistenza tecnica rispetti ogni regola, dalla turnazione alla pulizia di filtri e quant'altro.

Tengo ad avvisarla che, qualora non vengano attuate le azioni di tutela della pubblica salubrità e rispetto dell'ambiente, così come anche previsto dal D.lgs 152/06 provvederò ad attuare ogni azione di difesa legale possibile al fine di ricondurre alla normalità la situazione ambientale che ritengo per me già compromessa per l'esposizione continua ai miasmi fognari.

In attesa di un cortese riscontro e sicuri di un suo immediato intervento, considerata la Sua sensibilità ai temi ambientali porgo distinti saluti.

Vito Stella

08/07/14  13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza