Un anno di “Datti Focus”, Intervista all’ideatore della pagina satirica su fatti e personaggi di Mazara del Vallo e della nostra società in generale.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Novembre 2019 09:42
Un anno di “Datti Focus”, Intervista all’ideatore della pagina satirica su fatti e personaggi di Mazara del Vallo e della nostra società in generale.

Nei giorni scorsi la foto copertina di un mio servizio relativo al nuovo crollo in un tratto del lungomare Fatamorgana (servizio condotto in condizioni di maltempo indossando un casco da lavoro antinfortunistica)   ha “guadagnato” un post (testo: Venezia 2019: l’ex Ministro Toninelli a Venezia per constatare il funzionamento del MOSE) sulla ormai nota pagina satirica “Datti Focus”; il post ha avuto molto successo con più di 90 like ed è stato molto apprezzato e condiviso dai cittadini mazaresi, anche dal sottoscritto.

Fra pochi giorni la pagina “Datti Focus” compie il suo primo anno di vita, sono centinaia ad oggi i post pubblicati nella pagina creata da un cittadino che ancora oggi risulta ‘anonimo’. La pagina è stata fin dall’inizio molto apprezzata, anche dai politici (di diversa appartenenza partitica o movimentistica) e dai cittadini protagonisti dei vari post; alcuni commenti sulla stessa pagina hanno sottolineato (e la nostra redazione si associa) l’ironia garbata e l’arguta intelligenza che contraddistingue i post pubblicati in questi primi 12 mesi.

Pertanto, ho contattato via messenger “Datti Focus” chiedendo un’intervista. Dall’altra parte ho ricevuto piena disponibilità avendo ricevuto già in questi mesi diversi apprezzamenti relativi al lavoro di informazione che svolgiamo come redazione di Prima Pagina sul territorio di Mazara del Vallo, e non solo. Oggi quanti followers conta oggi “Datti Focus”? “Al momento la pagina registra circa 1680 followers, con una copertura dei post in generale di circa 16.200 visualizzazioni”. Come è nata l’idea di creare la pagina “Datti Focus”? “L’idea di datti focus nasce per caso, a dire il vero prende spunto da una meravigliosa pagina Facebook già esistente dal nome fotografie segnanti.

Come l’originale, Datti focus cerca di ironizzare su argomenti seri o attuali (locali) con una nota sorridente, cercando di non essere aggressivo, volgare o offensivo”. In molti si sono domandati in questi mesi ci sia dietro a “Datti Focus”, una persona o addirittura un gruppo di persone, una sorta di “redazione” organizzata. Quanto è stato difficile mantenere fino ad oggi preservare l’identità dell’ideatore di “Datti Focus”?Mantenere l’anonimato non è stato facile, volevo dirlo a tutti, amici e familiari ma non potevo, dovevo resistere.

Poi, peró, non ho resistito e l’ho detto ad una persona a me vicina che, alla scoperta, è rimasta sbalordita perché non pensava avessi questo lato ironico. Detto da lei ‘quasi psicopatico’!” Chi sono i personaggi che risultano più “gettonati” attraverso i tuoi post? Quale post ha avuto più successo in assoluto? “I post più gettonati, se si può dire, sono quelli che riguardano il presidente On. Cristaldi  anche se il vice sindaco Billardello lo segue a ruota.

Uno dei post che ha avuto successo è di recente pubblicazione e riguarda il “Contest Libero: date un titolo voi” da noi lanciato il 24 ottobre in occasione del maltempo che provocato l’allagamento dell’intero lungomare mazarese” .    In questi mesi hai ricevuto qualche lamentela, protesta o velata intimidazione a seguito di alcuni post?     “Devo dire che non ho avuto mai lamentele o ricevuto segnalazioni dai diretti interessati, anzi hanno sempre accettato la satira e l’ironia.

Posso citare in merito l’ex consigliere Foggia, D’Annibale e anche l’ex sindaco, una volta, ha condiviso un mio post. Ho ricevuto anche qualche messaggio da parte di utenti che volevano fatto un Datti focus personalizzato o per qualche amico. Non nascondo che la cosa mi rende felice perché vuol dire che si può fare satira senza offendere e che comunque la mia visione della politica e dell’attualità non è offensiva”. Cosa provi quando sei in giro per la Città e la gente commenta un post di “Datti Focus”?Non ti nascondo che, frequentando il palazzo comunale e la maggior parte degli addetti al lavoro del comune, fra consiglieri e impiegati, è davvero divertente sentir parlare di Datti Focus e sentire le critiche, le risate e i commenti sulla pagina da me creata.

So anche che molti credono che dietro ci sia tu e la cosa mi fa molto piacere e simpatia, perché ho molto rispetto per la tua persona e per il tuo lavoro; questa cosa però mi ha liberato da molte domande”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza