Ultime della sera: “Viva l’Eresia”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Settembre 2020 18:53
Ultime della sera: “Viva l’Eresia”

Chi non è mai stato eretico almeno una volta nella sua vita alzi la mano. Bene, a quanto vedo in un modo o nell'altro siamo tutti eretici. Io per quanto mi riguarda lo sono almeno una volta ogni dieci giorni. Ovviamente quando parlo di Eresie mi riferisco ad eresie intelligenti e non a tesi negazioniste, complottiste, terrapiattiste e similari ai quali sostenitori però riconosco in quanto democratico il legittimo diritto di essere cretini. All'Eresia ho sempre attribuito un valore elevatissimo pari a quello che Erasmo da Rotterdam attribuì alla Follia concedendone da credente un pizzico anche al Padreterno! Io al contrario essendo “eretico” potrei, se ci credessi, di Eresie attribuirgliene invece una ampia capacità d'uso.

Considerato che una Eresia porta sempre ad una rivoluzione, in una ipotetica classifica dei grandi eretici senza esitazione metterei Gesù Cristo [per me esistito solo come personaggio storico] al primo posto a pari merito con Gandhi e ...con un altro che citerò solo alla fine. Ma voi ve lo immaginate uno che una bella mattina di duemila anni fa arriva e dice: “ La legge del taglione non va più bene.”... quasi quasi un Paolo Villaggio ante litteram quando si espresse sulla Corazzata Potëmkin! Poi 1930 anni più tardi un altro eretico, Gandhi, una bella mattina predicando anche lui l'assoluta non violenza arriva e dà uno scossone all'Impero Britannico dichiarando: “ Il sale è nostro e ce lo gestiamo noi ed organizzò una marcia a piedi per raggiungere l'Oceano Indiano e raccogliere un pugno di sale in riva al mare.

Gesto simbolico è vero ma grazie ad esso meno di venti anni dopo l'India raggiunse la sua indipendenza. Due grandissimi “casinisti” in parole semplici! E sempre in tema di “casinisti” ma in campo scientifico, come non ricordare Galileo Galilei che mandò in soffitta il sistema geocentrico dando una prima grande picconata con all'egemonia della Chiesa nel campo scientifico? Bisognerà però attendere Charles Darwin quando nel 1859 con il suo “L'origine delle specie per selezione naturale” sconvolgerà tutto il sistema delle credenze religiose basate sul creazionismo.

E che dire del grande Einstein quando disse che il tempo è relativo? Qui un intero sistema andò in crisi. Non solo quello della Fisica ma anche quello della Filosofia o almeno di una sua parte. So che la lista degli Eretici ed anche quella dei Pazzi è molto lunga e che se non fosse stato per loro con ogni probabilità il nostro vivere quotidiano sarebbe diverso e meno agevole ma avviandomi alla conclusione, come dicevo prima in questa lista di “dementi” non posso fare a meno di citarne uno in particolare.

Uno che che ha cambiato le nostre vite nel quotidiano , uno che quindici anni fa invitò tutti i giovani ad essere “hungry” e “foolish” ma attenzione “foolish” in tutte le forme ed i significati che il termine assume nella sua lingua originale. Il nome non lo dirò per non fare un inutile sfoggio di cultura!!!   Corrado Sansone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza