Ultime della sera. Celebrare l’amore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Febbraio 2020 18:26
Ultime della sera. Celebrare l’amore

Si avvicina il giorno degli innamorati e come ogni anno porta con sé tanti discorsi sul senso di questa ricorrenza. Sul web si legge di tutto, dalle più appassionate dichiarazioni d’amore alle frasi che inneggiano ai single e alla libertà. Non mancano poi le riflessioni su chi sostiene che tutti dobbiamo festeggiare in quanto ,anche in assenza di un partner, siamo comunque innamorati: dei figli, dei genitori, degli amici, della gente , della vita… Insomma c’è chi non si rassegna e vuole avere a tutti i costi qualcosa da festeggiare quel giorno.

In fondo, il giorno dedicato all’amore coinvolge tutti, in un modo o nell’altro, anche chi vive nel ricordo di amori finiti o nella speranza di un nuovo amore. Ciò che si celebra è l’amore vero, autentico, che non necessariamente deve essere rivolto ad un partner. Che tenerezza vedere un papà che compra un peluche pieno di cioccolatini alla figlia, o due amiche che si scambiano cuscini giganti a forma di cuore! Allora, la festa di San Valentino non è, in esclusiva, la festa delle coppie, quanto piuttosto il giorno dedicato all’amore, in tutte le sue forme.

Mi piace pensare che sia così. Inoltre, lasciatemi dire che a volte, nel rapporto di coppia, si cade nel tunnel della festa comandata e della logica commerciale ad essa connessa. Per molti diventa addirittura uno stress. Il pensiero del regalo da comprare, la fila nei fiorai, la prenotazione in una location romantica e quanto altro ancora. Il tutto per non deludere la persona amata, come se il futuro del rapporto dipendesse dal rendere speciale il giorno di San Valentino… Per non parlare di quelle coppie che, pur non amandosi, investono tempo e denaro per festeggiare.

Ma festeggiare cosa? Se non c’è alla base un sentimento forte, a che servono i regali e tutto il resto? Per gli innamorati, quelli veri, San Valentino è un giorno come gli altri, perché, per chi ama davvero, tutti i giorni sono giorni speciali. Magari la data del 14 febbraio è l’occasione per fermarsi a riflettere, abbandonare per un po’ gli impegni e dedicarsi alla persona amata. Ovviamente non voglio dire che chi festeggia non sia innamorato, vorrei soltanto richiamare l’attenzione sulle cose essenziali .

Certamente una ricorrenza può diventare l’occasione per regalare il proprio tempo all’altro, questo sicuramente è il regalo più prezioso.  L’importanza di questo giorno per le coppie consiste anche nel mettere alla prova il rapporto stesso. E’ come un viaggio. Solitamente un viaggio viene visto come un momento di intimità tra  due innamorati, di relax, di  benessere, nutritivo per l’ amore. Ma il viaggio è anche la cartina di tornasole grazie alla quale molte cose che nel rapporto di coppia non funzionano, vengono a galla.

Quante coppie non hanno superato la luna di miele? Oppure si sono lasciate subito dopo? Proprio perché stare da soli, lontano da tutto e da tutti, rappresenta un test per capire se si è davvero innamorati, se si sta bene insieme all’altro. Non si può scappare , come invece avviene nella vita di tutti i giorni, fatta di impegni, di amici e parenti sempre in mezzo. Amare significa riconoscere l’altro davanti al mondo, ma anche vivere con l’altro come se il mondo non esistesse. Ben vengano i festeggiamenti se sono finalizzati a rinforzare i legami , quelli veri.

Buon San Valentino a tutti!

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza