Ultime della sera. 1940-1945

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2020 16:28
Ultime della sera. 1940-1945

Un livello di disumanità così basso come in quegli anni non credo sia mai stato raggiunto dall'Uomo nel corso dei suoi almeno tremila anni precedenti di storia. Primo Levi ad Auschwitz chiese ad una SS il perché del campo di sterminio ed il soldato rispose che lì non c'era nessun perché. Il tentativo di suicidio veniva punito in maniera severa perché al detenuto non era stato l'ordine di morire! Oggi come negli anni passati mi è stato chiesto di parlare ad alcuni allievi delle superiori dello sterminio degli ebrei.

La prima cosa che ho detto loro è stata di non chiedersi mai il perché di quanto accaduto per la semplice ragione che tale domanda comporta anche in maniera involontaria la ricerca di condizioni “attenuanti”. Ma quali attenuanti potrebbero mai esistere di fronte alla scientificità adottata nell'eliminazione di circa otto milioni persone? Inutilità di una ricerca anzi creazione di un'etnia di tipo teutonico costituita da altezza ed occhi azzurri. Esperimenti con iniezioni di benzene nell'iride senza anestesia, in particolar modo su gemelli per provocarne la mutazione del colore.

Non c'è stato tentativo non sperimentato nel campo degli accoppiamenti sulle detenute. Ancora oggi sui campi di sterminio si leggono le più strampalate teorie negazioniste dimenticando la pedanteria e la meticolosità con la quale venivano verbalizzate queste “ricerche”. L'unica domanda lecita riguardo a quanto accaduto è sul come mai tutto ciò sia potuto accadere. La risposta l'ha data la Senatrice Liliana Segre e cioè l'indifferenza., riprendendo il sermone di  Martin Niemöller :"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare". Oggi più che mai considerato che stanno scomparendo gli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio, c'è la necessità di tramandare quanto accaduto in questo recentissimo passato.

Certo che le premesse per far sì che ciò possa accadere non lascia ben sperare in quanto c'è qualcuno che pensa di eliminare dai programmi scolastici l'insegnamento della Storia e le conseguenze di quest'atto scellerato potrebbero essere devastanti in quanto “ chi non ricorda il proprio passato è condannato a riviverlo”.

Corrado Sansone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza