Tratto foce fiume Delia inquinato, il vice sindaco Bonanno commenta il dato di Goletta Verde: “responsabilità di privati e non del depuratore”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Luglio 2016 14:10
Tratto foce fiume Delia inquinato, il vice sindaco Bonanno commenta il dato di Goletta Verde: “responsabilità di privati e non del depuratore”

L’Ammini- strazione Cristaldi, attraverso il vice sindaco Silvano Bonanno, risponde in merito al dato fornito, e da noi pubblicato ieri, di Goletta Verde, imbarcazione di Legambiente celebre per il suo ormai trentennale lavoro di analisi e difesa delle acque marine, in merito al cattivo stato delle acque in un tratto di mare del territorio mazarese.

Dai campionamenti di Goletta Verde effettuati nei giorni scorsi era emerso un forte inquinamento nei pressi della foce del fiume Delia-Arena (vedi foto); lo scorso anno GolettaVerde definì entro i limiti di legge i valori prelevati nello stesso tratto mazarese. Il giudizio di Goletta Verde viene dato in base ai risultati ottenuti dalle analisi microbiologiche (enterococchi intestinali, escherichia coli) sulle acque costiere e su quelle di transizione, ovvero in prossimità della foce di un fiume.

Ecco cosa ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, nonchè vicesindaco, Silvano Bonanno, che non lega il dato di Goletta Verde alla situazione del depuratore comunale di contrada Boccaarena:

“Individueremo i responsabili che imperterriti continuano a minare l'ambiente e ad inquinare. Congiuntamente agli organi preposti verificheremo chi e cosa si scarica nel Fiume Delia. La nostra Amministrazione è molto attenta alla tutela ambientale e se in altri anni una notizia come quella dell'inquinamento della foce del Fiume Delia poteva passare inosservata adesso ciò non può accadere. I responsabili vanno individuati e fermati. Abbiamo anche richiesto ufficialmente un intervento urgente da eseguirsi alla foce del Fiume per liberarla dalle ostruzioni che si sono formate a causa della presenza di detriti e di sabbia.

I dati pubblicati da Goletta Verde si riferiscono al tratto in prossimità della foce e non possono dunque riferirsi al depuratore comunale considerato che in nostro depuratore scarica i reflui depurati ad oltre tre chilometri dalla costa attraverso l’apposito pennellone sottomarino che è funzionante. Inoltre le analisi effettuate periodicamente dall'Arpa risultano perfettamente a norma. Come Amministrazione intensificheremo i controlli per individuare chi eventualmente scarica nel Fiume e viola le norme in maniera ambientale”.

Il vice sindaco però non chiarisce se il dato allarmante di Goletta Verde potrebbe avere ripercussioni anche sul tratto di mare di San Vito antistante, a qualche centinaia di metri, dalla foce del fiume Delia-Arena. Esiste un divieto di balneazione a 250 metri a destra ed a sinistra della foce del fiume Delia?

Francesco Mezzapelle

25-07-2016 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza