TRAPANI – SAMOT. Manifestazione conclusiva del I° Corso per Volontari nelle Cure Palliative

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Giugno 2014 14:16
TRAPANI – SAMOT. Manifestazione conclusiva del I° Corso per Volontari nelle Cure Palliative

Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno us, presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Trapani, si è svolta la manifestazione conclusiva del I° Corso per Volontari nelle Cure Palliative, organizzato da SAMOT Ragusa Onlus sede di Trapani.

Alla presenza di Antonio Campo, Presidente SAMOT RG, della Dott.ssa Eliana Gucciardo, Psicologa e Responsabile del Corso, del Dott. Goffredo Vaccaro, Direttore Sanitario SAMOT Ragusa sede di Trapani e del Dott. Giuseppe Morfino, Presidente dell'Ordine dei Medici di Trapani, un numeroso uditorio ha assistito alla consegna degli attestati ai Volontari che hanno seguito e concluso il percorso formativo, durato quasi due mesi, che li porterà a dare il loro contributo di aiuto ai pazienti in Assistenza Domiciliare Palliativa ed ai loro familiari ed un supporto alle Equipes Multidisciplinari della SAMOT Ragusa Onlus di Trapani che ha in carico questi pazienti.

Parole di plauso e di incoraggiamento ad andare avanti su questa strada sono venute dal Presidente dell'Ordine dei Medici, dott. Morfino, soddisfatto di tale iniziativa e del servizio offerto a queste persone fragili e delicate ma dagli aspetti assistenziali complessi.

Infatti ciò che rende insostituibile il volontario nelle Cure Palliative nel far fronte ai bisogni del malato e della sua famiglia è la sua capacità di instaurare relazioni significative libere dai vincoli dei ruoli professionali; attraverso una relazione empatica e gratuita, offre la possibilità al malato ed alla sua famiglia di comunicare i vissuti emotivi, trasmettendo comprensione e vicinanza nel rispetto dei rapporti e dei ruoli preesistenti.

Si delinea quindi una particolare complessità del profilo del volontario in Cure Palliative che, pur non essendo una figura professionale, fa parte integrante dell'equipe di professionisti e come questi deve ricevere uno specifico training formativo per poter operare nei servizi di Cure Palliative. Questo è stato l'oobiettivo, centrato, del I° Corso per Volontari nelle Cura Palliative.

(Nella foto: Da sinistra a destra: Claudia Ippolito, Anna Maria Giuffrè, Margherita Tabita, Katia Renda, Michela Morici, Antonio Campo, Eliana Gucciardo, Angela Poma, Gerardi Maria, Silvia Aloisio, Doriana Sessa, Anna Maria Piombino, Claudia Montalbano, Goffredo Vaccaro, Michele Costa, Laura Girolami)

(Comunicato stampa)

19/06/14  16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza