TRAPANI – Salute: Asp raggiunge “obiettivo 100%” indagine su trasparenza e anticorruzione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Ottobre 2014 09:06
TRAPANI – Salute: Asp raggiunge “obiettivo 100%” indagine su trasparenza e anticorruzione

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani è stata riconosciuta come una delle ASP italiane che nel 2014 ha soddisfatto tutti i parametri di valutazione per un'amministrazione trasparente e per il contrasto alla corruzione.Il dato emerge dai risultati dell'indagine "Obiettivo 100%", effettuata da "Riparte il Futuro" e promossa da "Libera" e "Gruppo Abele", rivolta al mondo della salute, per monitorare il rispetto da parte di tutte le aziende sanitarie italiane di alcuni impegni anticorruzione.

La campagna ha avviato anche un dialogo con l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).Nell'ambito di tale campagna è stata lanciata l'iniziativa "Per una sanità trasparente" con la quale è stato monitorato il rispetto da parte di tutte le Aziende sanitarie italiane degli oneri di pubblicazione di cui al Decreto L.vo n. 33 del 2013, con particolare riferimento ai dati relativi agli organi di vertice delle Amministrazioni medesime. L'ASP di Trapani ha conseguito il punteggio pieno (100%), avendo soddisfatto tutti gli indicatori dati.

"Credo sia un risultato apprezzabile - ha commentato il direttore generale dell'ASP Fabrizio De Nicola - anche perché certificato, al di fuori dei canali istituzionali, da libere associazioni di cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, e parti attive di quel risveglio civile e morale che sta attraversando il nostro Paese. E' anche un riconoscimento per i nostri funzionari e dirigenti che si adoperano perchè la sanità trapanese sia sempre più una 'casa di vetro' per tutti i cittadini utenti. Proseguiremo sulla strada ormai segnata - ha concluso De Nicola - assicurando anche la continua implementazione ed aggiornamento della sezione 'Amministrazione Trasparente' del nostro sito web".

(Comunicato)

13/10/14  11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza