TRAPANI – “Rosso Aglio e Bianco Sale”, tradizioni, cultura e gastronomia nella Riserva naturale delle Saline

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2014 11:05
TRAPANI – “Rosso Aglio e Bianco Sale”, tradizioni, cultura e gastronomia nella Riserva naturale delle Saline

Comincerà venerdì 29 agosto la sesta edizione della rassegna "Rosso Aglio e Bianco Sale". Tre giorni all'insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale.

Imperdibile la suggestiva raccolta del sale al tramonto, che ogni giorno si svolgerà con metodi tradizionali, accompagnata dal canto dei salinai sino a tarda sera, con un'ultima raccolta in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt'oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.

In prossimità del Museo del sale verrà allestito il villaggio gastronomico, dove si svolgeranno degustazioni di piatti tipici e una mostra-mercato dedicata a due prodotti d'eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food.

Non mancheranno inoltre le visite guidate alla Riserva delle Saline, alla Torre di Nubia, e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Sale per ammirare le bellezze naturali dell'area protetta in compagnia degli esperti del WWF e dell'Associazione Saline e Natura.

L'evento, che si svolgerà i giorni 29, 30 e 31 agosto, è organizzato dal comune di Paceco in collaborazione con l'assessorato alle politiche agricole della Regione Sicilia, le sezioni locali di WWF e Slow Food, la ProLoco di Paceco, l'Associazione "Saline e Natura", il centro di Cultura gastronomica "Nuara" e l'Associazione Trapani Welcome.

Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare il numero 340 2427212 o visitare il sito: www.rossoaglio.it

(Comunicato s.)

25/08/14  13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza