TRAPANI – Premio Saturno “Trapani che produce”, l’undicesima edizione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2014 09:23
TRAPANI – Premio Saturno “Trapani che produce”, l’undicesima edizione

Il "PREMIO SATURNO,Trapani che produce", ormai divenuto punto di riferimento come manifestazione/evento in provincia di Trapani ma potremmo dire di gran parte del territorio siciliano, giunto alla sua undicesima edizione, è un premio istituito dall'associazione omonima ONLUS e dall'Emittente TELESUD, sviluppato con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, che ha voluto celebrare annualmente quelle personalità e aziende, distintesi in vari ambiti nel corso dell'anno o comunque nella loro storia aziendale/personale; dalla cultura all'impresa, nello sport come nello spettacolo, arte ed economia, così come tanti altri protagonisti siciliani e non, che comunque hanno avuto una particolare incidenza con le loro gesta o attività, e sono stati da noi riconosciuti con il conferimento della statuetta saturnea.

Solo a titolo esemplificativo, e certamente non per fare alcuna graduatoria di merito, negli anni sono stati premiati, per lo sport, i pluricampioni mondiali di windsurf Laura Linares e Paco Wirz, la giovane mazarese Federica Cudia, olimpionica nelle paralimpiadi. Ed ancora: l'azienda Nino Castiglione, leader nel settore ittico nazionale. Ma anche nei servizi, come l'Ustica Lines che, con base operativa Trapani, raggiunge tutte le isole minori dando un indispensabile servizio ai loro cittadini.

Cosi come tantissime aziende del comparto vitivinicolo ( Cantine Pellegrino, Bianchi Distillati, Gorghi Tondi solo per citarne alcune... ) che fanno lustro alla nostra provincia nel mondo. Ovviamente non poteva mancare la parte di territorio che insiste sul Comune di San Vito Lo Capo – sede di questa undicesima edizione - e meramente a titolo esemplificativo, seppur "tecnicamente" palermitana, la società di comunicazione FeedBack, ideatrice della manifestazione enogastronomica internazionale "Cous Cous Fest" che rappresenta, attraverso l'appuntamento settembrino, un po' la cifra e la produttività di un intero territorio e delle aziende che hanno fatto squadra attorno ad una amministrazione attenta e lungimirante nel corso degli ultimi decenni.

E ci fermiamo qui perché la lista sarebbe davvero lunga per i tanti uomini e donne che si sono ampiamente meritati il nostro premio per le loro attività e capacità. Ma non può che farsi un ultimo accenno a due premiati negli ultimi anni nel campo della legalità e della lotta alla mafia; con immenso piacere abbiamo avuto con noi, premiandoli, il giudice Ayala e il questore Germanà, scampato miracolosamente ad un commando di killer corleonesi in quel di Mazara del Vallo negli anni novanta.

E quest'anno essendo arrivati alla undicesima edizione, continueremo con "il format" innovativo che ha visto riscuotere un grande successo lo scorso anno trasferendo la location da una sala solo per invitati ed Autorità, ad un vero e proprio happening aperto ai cittadini gratuitamente con spettacoli, musica e cabaret. Tutto questo, nel 2013, nella regata velica internazionale RC 44 Forty Four, concepita da Russell Coutts, 4 volte vincitore dell'America's Cup. E dalla marina di Trapani quest'anno il Premio sarà – appunto - nell'incantevole borgo marinaro di San Vito Lo Capo; e per di più in sinergia con quello che è considerato il fiore all'occhiello degli appuntamenti in provincia di ogni stagione estiva: il Cous Cous Fest! Si anticiperà l'evento dell'ultima settimana di settembre ( 23 – 28 ndr ) creando una tre giorni di attesa al grande happening enogastronomico internazionale.

"Aspettando il Cous Cous Fest..., Premio Saturno Trapani che produce"; l'undicesima edizione vedrà ancora una volta "la formula live" del Premio. Per tutti gratuita, in Piazza Santuario; talk show con tematiche sociali, i premiati con le loro storie e le loro aziende, il cabaret con due grandi artisti siciliani ( Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte ); ed ancora: la musica di genere con il reggae del trapanesissimo JAKA, approdato ormai nella realtà del panorama nazionale e non solo, accompagnato dalla vocalist Mistilla e direttamente dalla Jamaica si esibirà sul palco insieme ad Hi Kee.

Insomma, per tutti i gusti questa undicesima edizione!! Che il PREMIO-FEST cominci...

(Comunicato stampa)

13/09/14  11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza