TRAPANI – Museo “Pepoli”, sabato 29 dibattito sul “La violenza sulle donne migranti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2014 16:49
TRAPANI – Museo “Pepoli”, sabato 29 dibattito sul “La violenza sulle donne migranti”

Sabato 29 novembre alle ore 18,00, presso il Museo "Pepoli" di Trapani, in occasione della "Giornata Nazionale della violenza sulle Donne", celebratasi in questi giorni, si terrà un dibattito sul tema "La violenza sulle donne migranti".

Scopo dell'evento è dar voce a tutte quelle donne che, per sfuggire alla guerra, alla povertà e al degrado, sono costrette ad abbandonare la loro terra di origine nella speranza di poter migliorare le proprie aspettative di vita. Si cercherà inoltre di far luce sul tema del ruolo della donna nelle culture musulmane.

La manifestazione è promossa dal Museo Regionale "A. Pepoli" in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Wigwam "Mare Dentro" e l'UDI Trapani. Quest'ultima, che opera con il coordinamento di Valentina Colli, si impegna a costruire spazi per l'emancipazione delle donne, partendo da una elaborazione culturale e politica dei ruoli femminili nella società.

Al dibattito interverranno l'Arch. Luigi Biondo, Mons. Domenico Mogavero (Vescovo di Mazara del Vallo), la Prof. Clelia Bartoli (Univ.di Palermo), Abraha Yodit (mediatrice culturale), l'On. Titti Di Salvo, la Sen. Pamela Orrù, la Sen. Lucrezia Ricchiuti; modera Jana Cardinale.

La tavola rotonda sarà preceduta da una performance di danza delle allieve della scuola CBS di Sandra Giorgetti e da un reading di poesia a cura di Ornella Fulco e Stefania La Via.

Al termine verrà proposto il documentario "Io sto con la sposa" (regia di Gabriele Del Grande, Kalhed Soliman Al Nassiry, Antonio Augugliaro), recentemente proiettato nelle sale e presentato in anteprima alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il filmato, ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto nel novembre del 2013, racconta di come un gruppo di palestinesi e siriani, sopravvissuti al mare e decisi a raggiungere la Svezia, inscenando un finto corteo matrimoniale, superino le dogane ed arrivino finalmente a destinazione, pronti ad intraprendere una nuova vita.

In occasione dell'evento sarà possibile visitare la mostra fotografica di Anna Franca Lombardo e Francesco Bellina.

(Comunicato)

28/11/14  17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza