TRAPANI – La Fardelliana patrimonio dell’intera Provincia, non solo di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Luglio 2014 19:40
TRAPANI – La Fardelliana patrimonio dell’intera Provincia, non solo di Trapani

Abbiamo partecipato al Consiglio Comunale Aperto sulla Fardelliana.Abbiamo ascoltato i consiglieri comunali, il Sindaco e il delegato a rappresentare il Commissario Straordinario per la Provincia di Trapani.Che la questione "Biblioteca Fardelliana" sia il frutto di una riforma a metà, quella delle province, ormai è chiaro a tutti.Meno univoco il parere su che direzione perseguire per la sua soluzione.Da un lato, abbiamo appreso che, anche a seguito delle conclusioni dell'audizione presso la Commissione Cultura all'ARS, il Commissario Straodinario Ingroia ha avuto rassicurazioni da parte del Governatore Crocetta su un possibile intervento economico della Regione.

Dall'altro, l'Amministrazione trapanese appare più propensa ad una soluzione tutta propria.Così all'allarme per la possibile chiusura della Biblioteca Fardelliana si aggiunge l'allarme per la soluzione annunciata in Consiglio dal Sindaco di Trapani, Vito Damiano, cioè la copertura dei fondi necessari alla Fardelliana a carico totale del Comune.Una soluzione facile all'apparenza ma poco chiara perché non si dice dove si reperiranno i fondi. Come tutti i comuni, infatti, anche il Comune di Trapani non ha in previsione nuove entrate su cui contare.

La domanda quindi è : quali altre spese subiranno un taglio per assicurare la sopravvivenza della Biblioteca? È una soluzione scegliere tra emergenze e priorità laddove non è giusto scegliere?Ricordiamo, inoltre, che a settembre i comuni avranno l'onere delle spese di funzionamento delle scuole superiori e a quel punto dovremo scegliere tra scuola e cultura.Trapani Cambia chiede al Sindaco di Trapani, in qualità di sindaco del capoluogo, di farsi promotore di un tavolo intercomunale che abbia in oggetto le spese di cultura e istruzione affinché i comuni interessati, insieme, perseguano un piano integrato dei servizi culturali.La Biblioteca Fardelliana è bene di tutta la provincia e da tutti deve essere tutelata perché la cura del proprio patrimonio deve essere progetto comune delle amministrazioni.

Trapani Cambia

(Comunicato stampa)

04/07/14  21,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza