TRAPANI – La Croce Rossa Italiana apre l’ufficio antidiscriminazioni razziali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2014 14:34
TRAPANI – La Croce Rossa Italiana apre l’ufficio antidiscriminazioni razziali

La Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale della Sicilia, partner dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali per il progetto "Rete Regionale Aperta", ha attivato le Antenne Territoriali dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Interno sul programma FEI2012, prevede la realizzazione - all'interno delle sue Antenne Territoriali – di azioni di prevenzione, contrasto e monitoraggio delle discriminazioni, attraverso la messa in rete del sistema informatico del contact center dell'UNAR.Le Antenne Territoriali saranno aperte presso i Comitati C.R.I. della Sicilia per almeno dodici ore a settimana, con un servizio di apertura al pubblico.

Gli operatori delle Antenne Territoriali, che presteranno servizio negli Sportelli dei Comitati della Croce Rossa Italiana, saranno formati da esperti dell'UNAR. Le giornate formative che si svolgeranno nelle sedi di Palermo e Catania. Questi momenti di confronto e formazione consentiranno ai Volontari C.R.I. di acquisire competenze specifiche per rispondere adeguatamente e con professionalità alle segnalazioni che arriveranno da vittime o testimoni di discriminazioni.I Volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, attiveranno iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul tema delle discriminazioni con gli Enti pubblici e privati dei territori ove sono collocate le Antenne territoriali.

A Trapani lo sportello sarà aperto il lunedì mattina (9-13), mercoledì e sabato pomeriggio (15-19), telefono: 331-6690-998, offrendo alle vittime di discriminazioni la possibilità di segnalare situazioni da loro vissute basate sulle differenze di razza, origine etnica, religione, disabilità, età, orientamento sessuale e identità di genere.L'antenna territoriale del Comitato di Trapani è gestita dai volontari CRI, il referente è il volontario Dott.ssa Antonietta Spataro. Le attività si svolgeranno presso i locali CRI di Trapani– Viale delle Provincie, Cittadella della Salute - Palazzo Arancio, messi a disposizione dalla Azienda Sanitaria Provinciale Trapani.

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Trapani è da tempo impegnato a educare le nuove generazioni al rispetto dell'altro, al rifiuto di ogni forma di violenza o discriminazione, al valore civico dell'inclusione sociale, ritenendo questa attività un sicuro investimento per il futuro, attraverso apposite compagna presso la scuola che, tra le istituzioni, è quella in cui i giovani di domani, crescono, maturano e definiscono, attraverso il percorso educativo, il loro profilo di cittadini.

Prossimamente si svolgeranno a Trapani campagne di sensibilizzazione e divulgazione numero verde 800 901010 e il sito www.unar.it, le delle attività dello sportello.

(Comunicato stampa)

28/03/14  15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza