Trapani, Fendi sceglie l’arte del corallo del Maestro Platimiro Fiorenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Ottobre 2020 01:48
Trapani, Fendi sceglie l’arte del corallo del Maestro Platimiro Fiorenza

Se dovessimo descrivere Trapani usando degli oggetti, questi sarebbero sicuramente due: il sale e il corallo. La lavorazione del corallo non passa mai di moda e continua ad essere un accessorio prezioso ma, soprattutto, molto acclamato. La città di Trapani si è sempre contraddistinta per la pesca del corallo ma anche per gli artigiani che, quotidianamente, lavoravano il corallo rendendolo un prezioso gioiello. Ad oggi, di questi artigiani trapanesi – che potremmo definire anche artisti –ne è rimasto solo uno e porta il nome di Platimiro Fiorenza.

Figlio di un artigiano orafo e corallaio, a soli sette anni iniziò a lavorare l’argento, l’oro e il corallo e, pian piano, ha fatto in modo che le sue opere raggiungessero la popolarità fino a qualche giorno fa quando Fiorenza è stato scelto per il progetto “Hand in Hand”. Il progetto, creato dalla Casa di Moda Fendi, prevede la realizzazione da parte di venti artigiani – uno per regione – di venti borse Baguette. E non è un caso che per omaggiare l’artigianalità italiana, a rappresentare la Sicilia sia stato chiamato proprio il trapanese Platimiro Fiorenza che ha deciso di creare una baguette in argento e corallo con il tipo retroincastro, tecnica trapanese risalente al Seicento.

Ma questa non è che l’ultima riconoscenza al maestro del corallo che, infatti, è stato riconosciuto dall’Unesco come Tesoro Umano Vivente. Ha poi ricevuto il Premio “100 Eccellenze Italiane” al Campidoglio di Roma e il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere. E questa non può che essere una prova, forse l’ennesima, che Trapani può sempre vantarsi delle tante eccezionalità che possiede. - Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza