Tonnarella, 3 bagnini fuori servizio salvano 4 bambini inghiottiti dalla risacca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Giugno 2015 17:28
Tonnarella, 3 bagnini fuori servizio salvano 4 bambini inghiottiti dalla risacca

Evitata una vera e propria tragedia grazie al tempestivo e deciso intervento di tre bagnini fuori servizio. La vicenda ha avuto luogo nelle acque comprese fra il Lido Marakanà ed il Lido “Il Circoletto”, nella spiaggia di Tonnarella dove erano issate le bandiere rosse per segnalare il livello di pericolo di balneazione a causa delle avverse condizioni marine.

Erano appena passate le 17 quando è scattato l’allarme. Quattro bambini, all’incirca di 10 anni ciascuno, si sono un po’ allontanati dalla riva e sono stati travolti dalle onde che imperversavano in quel momento e poi quasi inghiottiti dalla risacca. Il padre di uno di loro si è accorto subito del pericolo e si è lanciato in acqua nel tentativo di raggiungere i piccoli, purtroppo la risacca non gli ha permesso di raggiungerli.

La situazione è stata avvertita da due bagnini in servizio al Marakanà che si sono tuffati in acqua per raggiungere i bambini. Decisivo è stato però l’intervento di tre bagnini, sempre del Marakanà, fuori servizio in quel momento: Giuseppe Asaro (militare della Marina in licenza), Filippo Rallo e Alessandro Accardi (i tre in foto n.1 da sinistra a destra alcuni minuti dopo l'intervento).

I tre con l’ausilio di un pattino in dotazione al Lido (vedi foto n.2) hanno immediatamente raggiunto i bambini che già stavano bevendo acqua e sul punto quasi di annegare, con molto sangue freddo li hanno recuperati (anche grazie al supporto del pattino condotto dai bagnini del Lido "Il Circoletto") subito dopo hanno soccorso il padre andato in soccorso del figlio il quale però colto da un malessere e da un forte crampo per la difficoltosa operazione di salvataggio; l’uomo è stato trasportato in autoambulanza presso l’area di emergenza-urgenza.

Insomma una mezz'ora di grande tensione e vissuta con il fiato sospeso da molti cittadini a quell'ora in spiaggia. Nello stesso pomeriggio i tre hanno ripetuto un'altra volta la stessa operazione (vedi foto n.3) questa volta facilitata però dal fatto che le persone in mare non si erano molto allontanate dalla riva .

Alla fine grande stanchezza ma al tempo stesso soddisfazione per i bagnini autori del provvidenziale intervento, dei veri “angeli del mare”. Senza un filo di voce ma sollevato dalla tragedia evitata Benito Mauro, il proprietario del Marakanà. La stagione balneare è appena iniziata e soprattutto nel fine settimana bisognerà tenere alta l’attenzione attenendosi scrupolosamente alle norme dettate dall’ordinanza in materia di sicurezza in mare e nelle spiagge emanata dalla Capitaneria di Porto.

Francesco Mezzapelle

14-06-2015 19,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza