Taiwan, Mondiali Basket per non udenti: un’Italia molto siciliana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Luglio 2015 18:59
Taiwan, Mondiali Basket per non udenti: un’Italia molto siciliana

Si stanno disputando a Taoyuan in Taiwan la 4^ edizione dei Campionati Mondiali di Basket per sordi, dopo quella giocata a Palermo nel 2011, di cui ancora si ricorda l’ottima organizzazione e le bellezze della nostra terra.

“E’ davvero un grande onore e un immenso piacere-dichiara il prof. Massimiliano Bucca presidente del COL di Palermo 2011- essere salutati con sorrisi ed essere ricordati per la splendida “Palermo 2011”, piuttosto che per gli stereotipi negativi quali "Sicilia-Mafia”come accadeva in passato.

Atleti e dirigenti di tutto il Mondo ci hanno onorato con gadget foto e dediche ricordando la bellezza del nostro territorio, e delle nostre ricchezze quali il clima, il mare e il paesaggio, il cibo, l’arte, la cultura dell’accoglienza. Il Mondiale organizzato in Sicilia è stato indiscutibilmente un volano turistico straordinario tant’è che ci richiedono di organizzare altri eventi sportivi nei prossimi anni.

Particolarità di questa Nazionale è la sua forte connotazione “siciliana” con ben 5 elementi, oltre ai mazaresi Massimiliano Bucca Team Manager della FSSI e il massofisioterapista prof. Gianni Crisafulli, 3 atlete: il capitano Simona Cascio ( Messina), Polya Ferodova (Palermo), e la 16nne Martina Benincasa (Siracusa).

"Siamo fieri di essere rappresentanti della “sicilianità” nel Mondo-sostengono i due mazaresi- lo sport è un indubbio volano per la promozione della nostra terra ancora troppo poco conosciuta ma che quando si visita….lascia un segno indelebile nel cuore".

Le partite della Nazionale Italiana a Taiwan si possono seguire sul canale you tube al seguente link: https://www.youtube.com/user/ctsjfjianbing   

Francesco Mezzapelle

08-07-2015 20,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza