Su Rai Radio 3 si parla della storica guerra del pesce con i pescatori di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Settembre 2018 10:40
Su Rai Radio 3 si parla della storica guerra del pesce con i pescatori di Mazara del Vallo

Oggi alle 11.00 su Rai Radio 3, il programma Radio3 Mondo parlerà in diretta con Roberto Zichittella, con Antonella Sinopoli, giornalista e direttrice responsabile di Voci Globali, con Alessandro Logroscino, corrispondente dell’ANSA da Londra, e con Alberto De Santi, ex-comandante di pescherecci, capitano e armatore a Mazara del Vallo. Lanci di pietre, insulti, e manovre pericolose in alto mare: la notte del 28 agosto si è consumata una vera e propriabattaglia navale nel Canale della Manica.

Sulle coste della Normandia tra Francia e Gran Bretagna la causa scatenante della guerra è sempre la stessa: le capesante. Un’altra guerra silenziosa si è combattuta nelle acque a sud della Sicilia, in un’area di pesca contesa tra Italia eTunisia fin dagli anni Settanta. Il conflitto cominciato oltre 50 anni fa ha creato danni irreparabili nel settore ittico in termini di posti di lavoro, mentre le acque intorno all’isola si sono fatte sempre meno pescose. In Africa Occidentale la pesca locale viene esercitata ancora con metodi tradizionali, ma da qualche anno i pescatori devono fare i conti con l’industria estera arrivata con grandi imbarcazioni, mezzi “moderni” e metodi anche illegali, come la pesca a strascico.

Nel Golfo di Guinea, in particolare, sono aumentati vertiginosamente barche battenti bandiera cinese che oltre a distruggere l’ecosistema marino, monopolizzano la pesca e rigettano in mare fino a un 80% di bycatch. La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza