Stasera lo shakespeariano “Macbeth” alla Rassegna “Metti una sera al Cinema”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Maggio 2016 08:00
Stasera lo shakespeariano “Macbeth” alla Rassegna “Metti una sera al Cinema”

Questa sera, per il penultimo appuntamento della rassegna “Metti una sera al Cinema”, sarà proiettato al Cine Teatro Rivoli la pellicola “Macbeth” per la regia di Justin Kurzel. Saranno sempre due le proiezioni del film, la prima alle ore 18 e la successiva alle ore 21, sempre nella Sala Rossa del Cine Rivoli (Via N. Tortorici, 6, Mazara del Vallo).“Macbeth” (Drammatico -113 min.- Gran Bretagna, 2015) per la regia di di Justin Kurzel ed interpretato da Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki.

"Macbeth" vede Michael Fassbender e Marion Cotillard nella nuova rappresentazione cinematografica di uno dei più grandi capolavori senza tempo di Shakespeare. Roman Polansky e Orson Welles sono solo alcuni dei tanti nomi celebri di registi che in oltre 400 anni si sono cimentati nel riproporre la rappresentazione teatrale o cinematografica dell’opera shakespeariana. Justin Kurzel, con questo film, è l’ultimo che si cimenta in questo arduo compito.

Presentato nel recente Festival di Cannes e accolto in maniera fredda dalla critica, ma questo nuovo “Macbeth” è da riconoscersi come figlio dell’epoca in cui viviamo e degno da poter esser appreso dalle scuole e dai giovani. Se da un lato il film subisce la contaminazione della serie tv “Il trono di spade” e del film “300”, emblematiche in questo senso sono le scene di guerra dove dal trucco degli attori alla crudeltà dell’azione si notano le somiglianze, dall’altro mantiene l’originalità del testo e sfruttando il cinema come mezzo complementare.

Kurzel ne mantiene lo stile di recitazione, il trucco accentuato (mai fastidioso) e alcuni monologhi: tutto figlio del teatro, ma quando sul palcoscenico la rappresentazione della battaglia diventa complessa, il cinema ma soprattutto la fotografia entrano in gioco. Il film, infatti, si apre con una spettacolare sequenza di guerre, figlia sì dei successi precedentemente citati, ma ne mantiene un’originalità grazie alla fotografia e al montaggio che inseriscono sin da subito le emozioni del protagonista, grazie anche ad un gioco di svariati colori dove però soprattutto il rosso prevarrà per la maggior parte della storia.

La Rassegna “Metti una sera al Cinema” si concluderà martedì 10 maggio con la proiezione della pellicola “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (Regia di Alfonso Gomez-Rejon).

Per chi non ha acquistato l’Abbonamento alla Rassegna (€ 25,00) il biglietto singolo è di € 5,00

Sponsor della manifestazione: il bar gelateria “Mucho Gusto” e la forneria “Le Bontà Siciliane”.

Media partner: www.primapaginamazara.it

03-05-2016 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza