Soppressione sportello Agea di Mazara. Tancredi primo firmatario di un’interrogazione al Governo Regionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2014 07:22
Soppressione sportello Agea di Mazara. Tancredi primo firmatario di un’interrogazione al Governo Regionale

Chiarimenti riguardo i motivi che hanno indotto lo spostamento dello sportello Agea da Mazara del Vallo ad Alcamo. Questo è quanto è stato richiesto attraverso un'interrogazione urgente e chiedendo risposta scritta al presidente della Regione

, Rosario Crocetta, ed all'Assessore alle Politiche Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta.

L'interrogazione all'Ars vede primo firmatario il deputato mazarese del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi (vedi foto),e l'intero gruppo del M5S all'Ars.

Questo il testo dell'interrogazione: "visto che il settore vinicolo, nonostante le diverse difficoltà incontrate negli ultimi anni, ha sempre ricoperto un ruolo rilevante nella Provincia di Trapani rispetto all'intero comparto regionale. Visto che la Provincia di Trapani ha un peso determinante in merito alla produzione di vino/mosto rappresentando circa il 50% della produzione regionale, considerato che la vite risulta la coltivazione più diffusa in Provincia con circa 21.000 aziende impegnate nel settore che operano in ben 59.000 ettari di superfice circa, che dal confronto con i dati regionali si evince che la Provincia rappresenta il 26,82% delle aziende operanti nell'intera Isola e il 48,83% della superficie vitata investita, che l'ambito provinciale maggiormente interessato dalla coltivazione dell'uva da vino è il territorio di Mazara del Vallo, caratterizzato da una superficie vitata pari a circa 14.500 ettari.

Considerato che in questo contesto, è inaccettabile che il Dipartimento regionale per gli Interventi strutturali per l'agricoltura abbia proceduto all'apertura degli sportelli AGEA, per correggere dati ed eventuali anomalie nello "schedario viticolo" regionale in comuni ben lontani dalle aree ove l'incidenza della vitinicoltura rappresenta un polmone per l'economia locale; infatti il più vicino sportello AGEA si trova ad Alcamo, comportando per gli agricoltori del Trapanese un aggravio in termini economici e di tempo visto le considerevoli distanze".

Così i deputati pentastellati hanno interrogato sia Crocetta che Cartabellotta "per conoscere se non ritengano opportuno adoperarsi, per la riapertura dello sportello di Mazara del Vallo, considerata la posizione strategica che riveste nella Provincia riguardo all'utenza dell'indotto in questione che abbraccia i comuni di Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Salemi, etc. e visti risultati positivi raggiunti nei precedenti anni quando lo sportello locale era attivo".

27-01-2014 8,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza