Solarium nella “spiaggia in Città”, altra bocciatura al Tar Sicilia per il Comune. Accolto “contro-ricorso” della “Sicilia Turismo srl” la cui concessione già autorizzata dalla Regione.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2017 08:00
Solarium nella “spiaggia in Città”, altra bocciatura al Tar Sicilia per il Comune. Accolto “contro-ricorso” della “Sicilia Turismo srl” la cui concessione già autorizzata dalla Regione.

Dopo aver perso il ricorso il Comune di Mazara del Vallo perde anche il "contro-ricorso" al Tar proposto alla società mazarese “Sicilia Turismo srl” per la realizzazione di una struttura in un tratto della cosiddetta “spiaggia in Città”, nel lungomare Hopps all’altezza della via Filippo Castelli.

Ieri 21 luglio è stata infatti emessa la sentenza, firmata dal presidente del Tribunale Ammnistrativo Regionale, Calogero Ferlisi, che accoglie la proposta di annullamento del provvedimento di diniego, emesso dal Comune di Mazara del Vallo del 14 giugno 2017, avente a oggetto la richiesta di permesso di costruire una struttura solarium stagionale in legno smontabile con annessi servizi accessori per la pratica della iodio-terapia. Inoltre il Tar fissa per la trattazione di merito del ricorso la seconda udienza pubblica di luglio 2018, ore di rito, e condanna il Comune resistente al pagamento in favore della ricorrente delle spese della presente fase cautelare, cioè 800 euro .

Ecco il link del sito ove pubblicata la nuova sentenza del Tar in merito alla questione:  http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=HBXYTZ3G7F5U4TWGDZHOON7SGE&q=1631

Così altre 800 euro dalle casse comunali dovranno essere sborsate, la stessa cifra infatti è stata richiesta al Comune a seguito della bocciatura, lo scorso 12 giugno, del ricorso predisposto dall’Amministrazione Cristaldi contro il Decreto n.255 emanato lo scorso 23 marzo dall’Assessorato Territorio ed Ambiente che autorizzava, tenendo conto dei pareri positivi di diversi Enti, la concessione demaniale alla suddetta società su un’area di circa 800 mq, di cui coperti, in maniera stabile, meno di centinaio di metri quadrati. (vedi foto-copertina rendering del progetto) per il periodo compreso fra l’1 maggio ed il 30 settembre. Nel decreto si specifica che si tratta di una struttura a carattere stagionale per l’esclusiva destinazione a solarium-iodioterapia con annessi servizi e accessori.

Ricordiamo inoltre che l’Assessorato Territorio ed Ambiente -Servizio 3 della Regione Siciliana aveva rilasciato, attraverso il Decreto n. 542 firmato lo scorso 27 giugno dal dirigente regionale dott. Aldo Guadagnino, una nuova concessione demaniale marittima, estesa mq 1226,15, per la realizzazione con carattere stagionale, di un altro solarium sull’arenile del Lungomare G. Mazzini del Comune di Mazara del Vallo, quasi davanti la scalinata di piazza Mokarta.

L’istanza per la concessione dell’area era stata presentata –leggendo quanto scritto nello stesso decreto- dalla ditta individuale Timpone Francesca Saverina con sede legale in piazza Mokarta n.14; il canone complessivo per l’area demaniale concessa fino al 2020 è di circa 14.000 euro.

Su questa nuova concessione demaniale però l’Amministrazione Cristaldi non si è espressa (il capogruppo della maggioranza consiliare promuoverà un altro ordine del giorno in Consiglio su questa nuova concessione così come avvenuto per quella della “Sicilia Turismo srl”?). L'Amministrazione attiverà una nuova procedura di riscorso al TAR con il relativo danno economico a carico dei contribuenti? Molti cittadini si aspettavano che sulla questione l’Amministrazione mazarese, per coerenza, adottasse un peso e una misura.

Francesco Mezzapelle

22-07-2017 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza