Il Duemila: “Sogno che emerge dal cassetto”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2019 11:59
Il Duemila: “Sogno che emerge dal cassetto”

Mazara del Vallo e Praga nel segno di San Vito. Scenario possibile di turismo religioso. Entrambe città con radicata devozione per San Vito. Martire adolescente, i cui dettagli, per la fede ,tradizione, storia  di miracoli si perdono nei secoli. Praga, capitale della Repubblica Ceca ha la grande bellissima artistica cattedrale dedicata a San Vito,con reliquia del braccio del Santo. Mazara del Vallo, testimoniato dal “ Martirologio Seronimiano “ è città natale  del giovanotto, ove ha conosciuto il vangelo, grazie al maestro Modesto e alla nutrice Crescengia, anche loro martiri, come il giovane Vito .

La città ha due chiese dedicate a San Vito. Oggi il sogno del cassetto può riemergere per unire  Mazara con Praga  con il collegamento aereo Birgi-Praga , la Firenze del Nord. Nel 2003 , questo sogno non fu possibile, realizzarsi nonostante la richiesta avanzata nell’incontro a Roma del Sindaco di Mazara al manager italiano della Rayaner. Per far nascere e crescere quel, ambizioso progetto di flusso turistico religioso , si penso di invitare a Mazara il Sindaco di Praga con il parroco della Cattedrale allora un Cardinale, a partecipare al festino di San Vito assieme a molti sindaci italiani.

Oggi la programmazione dell’avvio del sistema di turismo religioso  è possibile. Il sogno che emerge dal cassetto . Bisogna dare forza a questa opportunità di Mazara. Un modello di turismo che va oltre la stagione estiva e dura tutto l’anno, è una questione, la cui urgenza di realizzazione. E’ davanti a gli occhi di tutti, stando il perdurare della crisi, principale attività economica cittadina , la pesca. I visitatori del flusso turistico religioso allungano la permanenza in città in cui hanno oltre la testimonianza della fede a San Vito interesse per l’arte, la cultura , la bellezza del luogo e della gastronomia.

Il turismo religioso ha anche direzione verso Praga di molte città e paesi siciliani che hanno San Vito come patrono. Il turismo religioso è la riscoperta di una storia comune. Un cammino che porti a superare le fratture fra nord e sud dell’Europa. Nota stampa Istituto il Duemila

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza