Siragusa: “ho accettato la candidatura a sindaco. Dobbiamo dare una svolta, la città attualmente è stanca”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Novembre 2013 09:45
Siragusa: “ho accettato la candidatura a sindaco. Dobbiamo dare una svolta, la città attualmente è stanca”

  VIDEO   Gentili lettori, apriamo questa nuova rubrica dedicata alle prossime elezioni comunali che porteranno la cittadinanza mazarese sia a scegliere il sindaco che guiderà la città

nel quinquennio 2014-2019 che a rinnovare il consiglio comunale.

D: Abbiamo incontrato il prof. Pino Siragusa componente provinciale del Pdl. Scusi prof. Siragusa: Pdl o Forza Italia? Vogliamo capire

Siragusa: "Questo non cambia assolutamente niente, Pdl o Forza Italia sono la stessa cosa. Il presidente Berlusconi ha voluto ascoltare gli elettori del centro destra innamorati e legati al nome antico di Forza Italia, pertanto non vi è nessun cambiamento, è lo stesso soggetto giuridico e politico, e poi a dicembre, probabilmente, vi sarà un cambio della segreteria nazionale o confermati gli stessi vertici con a capo il presidente Berlusconi"

D: Proprio il Pdl, o Forza Italia, le hanno chiesto di candidarsi a sindaco per le Amministrative 2014. Lei come ha preso questa decisione?

Siragusa: "L'ho presa di buon grado. Sono stanco, i mazaresi sono stanchi, perché Mazara è una città che si va consumando lentamente. Dobbiamo pertanto mettere un punto fermo, dobbiamo dare una svolta, una prospettiva, siamo certi di dare un futuro ai giovani ma anche agli anziani affinchè Mazara ritorni ad avere lo splendore storico, culturale economico di una volta. Ho così ringraziato perché hanno chiesto a me e voluto come loro esponente. Probabilmente hanno voluto che fossi io a rappresentarli e ciò per la mia esperienza, hanno voluto un professionista che vive del proprio lavoro, che guarda alle soluzioni dei problemi oltre che alla loro individuazione. Vogliamo infondere forza e coraggio e certezza per il futuro, ai nostri figli, a tutte le categorie sociali, penso anche agli anziani che mi sembrano anzitempo messi da parte".

D: prof. Siragusa, in particolare per i giovani?

Siragusa: "I giovani devono intanto riavere certezze, devono tornare ad amare la terra dove nati. Oggi li vedo un po' distanti e distaccati perché hanno perso il mordente. Dobbiamo farli tornare ad amare la loro terra, e fare sviluppare la loro città che ha possibilità di attrarre investimenti, abbiamo il dovere di dare soluzioni e prospettive di rimanere qui a lavorare se non a tutti magari a gran parte".

D: quindi il suo programma sarà approntato sul tema dello "sviluppo"?

Siragusa: "Si sullo sviluppo, ma non solo economico, anche sul piano sociale, lo sviluppo non può prescindere da un piano culturale, lo sviluppo non può essere slegato dagli ambiti sociali e culturali. Mazara d'altronde ha un grande passato, è una città importante per il suo passato che non può essere abbandonato. Insieme ai molti amici che mi sostengono redigeremo un programma che non è pura elencazione di desiderata ma sarà l'individuazione di soluzioni analitiche per ogni problema. Siamo sicuri che riusciremo a cambiare questa città".

09-11-2013 10,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza