Sicilia, parte il programma “Garanzia giovani”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Gennaio 2021 00:05
Sicilia, parte il programma “Garanzia giovani”

Riprenderà quest'anno il programma "Garanzia Giovani 2", la seconda fase di "Garanzia giovani" che ha lo scopo di fare risalire fortemente il tasso di occupazione giovanile in Sicilia. Ad essere interessati saranno i disoccupati fino a 35 anni e i "Neet", giovani entro i 29 anni che non studiano, non si adoperano nella loro formazione professionale e non lavorano. La “Garanzia Giovani” contiene diverse novità come, ad esempio, le procedure di attivazione di tirocini formativi da remoto a causa dell'emergenza Covid.

I tirocini avranno una durata di 30 ore settimanali per sei mesi e sarà inclusa un'indennità mensile pari a 300 euro, che sale a 500 euro per i soggetti disabili. «Il Programma Garanzia Giovani 2 - ha dichiarato Rosalia Lo Brutto, Presidente della Consulta regionale Consulenti del lavoro - da solo non può bastare a risolvere il problema dell'occupazione in Sicilia. Ma la combinazione fra l'avvio di Garanzia Giovani 2 e la disponibilità delle risorse del Recovery Fund potrebbe davvero rappresentare un'occasione unica e irripetibile per investire su quei settori, dalle infrastrutture alla digitalizzazione, che potrebbero fare risalire fortemente il tasso di occupazione in Sicilia aiutandola a colmare le diseguaglianze col resto del Paese».

Ciò rappresenta davvero un’occasione che, si spera, potrebbe migliorare la situazione economica della Sicilia, aggravata dalla crisi causata dal Covid 19. Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza