“SiAmo Mazara” interviene sulla stabilizzazione dei lavoratori precari della sanità siciliana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Ottobre 2019 18:46
“SiAmo Mazara” interviene sulla stabilizzazione dei lavoratori precari della sanità siciliana

Come SìAmo Mazara abbiamo seguito attentamente, in queste settimane, in concerto con alcune sigle sindacali, il percorso che prevedeva la approvazione in Ars dell'emendamento inserito del Disegno di legge “Collegato bis”. Tale emendamento avrebbe consentito la stabilizzazione dei lavoratori precari, facenti riferimento alla dirigenza medica, sanitaria, veterinaria, amministrativa, professionale e tecnica del SSR, dunque di molti concittadini. L'emendamento, in accordo con l' art. 20 del Dls 75 / 2017 – Madia, in materia di superamento del precariato nella pubblica amministrazione, avrebbe consentito di rendere più adeguati al panorama sanitario siciliano i criteri di eleggibilità degli stabilizzabili .

Apprendiamo, tuttavia, che, nonostante l'approvazione del Collegato bis, avvenuta ieri, la norma relativa al precariato non sia stata messa ai voti e ritirata dalla Presidente della commissione in materia, Dott.ssa M.Ruvolo, per mancanza di accordo sulla riscrittura della norma stessa. La Pres. Ruvolo ha poi richiesto il rinvio della norma in commissione. Come gruppo civico fortemente attento ai bisogni dei lavoratori, seguiremo la vicenda, come sin qui fatto, fiduciosi di una successiva approvazione dell'emendamento che, ricordiamo , darebbe certezze a chi, sino ad oggi ha fornito un prezioso contributo, in termini di risorse umane, in un ambito, quello sanitario, in fase di depauperamento.

Continueremo, attraverso i nostri referenti politici, a vigilare sullo stato di avanzamento della norma. Il gruppo civico SìAmo Mazara La coordinatrice Dott.ssa Federica Palermo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza