Si inaugura a Mazara del Vallo il primo Laboratorio di Teatro per bambini e ragazzi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Agosto 2018 13:02
Si inaugura a Mazara del Vallo il primo Laboratorio di Teatro per bambini e ragazzi.

Sotto l'egida del Comune di Mazara, che ospiterà negli spazi dell'Auditorium Mario Caruso il Laboratorio, inizia una ricca attività di animazione teatrale. Il Laboratorio nasce – dopo una significativa esperienza triennale con la scuola media “ G. Boscarino”, come progetto di aggregazione e sviluppo per bambine e bambini, ragazze e ragazzi; dove attraverso la pratica attiva del Teatro si punta al superamento delle difficoltà comunicative individuali, al miglioramento delle relazioni di gruppo, alla scoperta di doti e capacità espressive spesso nascoste.

Con la pratica sperimentale del lavoro in collettivo ( training corporeo e vocale, elementi di base della messa in scena, ideazione e realizzazione di costumi e oggetti di scena, creazione del “personaggio”, improvvisazione e scrittura drammaturgica, composizione armonica dello spettacolo) il gruppo concorrerà in maniera creativa alla costruzione di un percorso di conoscenza delle basi del Teatro. Un Laboratorio in cui si concretizzano e trasmettono principi e valori della creatività, dell'invenzione, dello studio e della ricerca applicati in maniera “ divertente” ma non diversiva, al tema del lavoro di gruppo inteso come modello di civile e costruttiva coesistenza.

Ogni partecipante del Laboratorio sarà così progressivamente impegnato secondo la propria inclinazione, gusto e capacità per la finalità del laboratorio stesso: la realizzazione a fine anno di un saggio/spettacolo aperto al pubblico. Il Laboratorio di Teatro sarà coordinato e diretto da Nicoletta Sammartano, attiva da alcuni anni a Mazara, dopo una lunga esperienza di formazione a Roma come costumista, scenografa e animatrice teatrale. [gallery link="file" size="medium" ids="41776"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza