Si è conclusa con grande successo la rassegna letteraria ” In…Chiostro d’Autore”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Settembre 2019 10:56
Si è conclusa con grande successo la rassegna letteraria ” In…Chiostro d’Autore”.

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e un bilancio nettamente positivo la rassegna letteraria “In...Chiostro d'autore”, un cartellone di incontri letterari inserito nell'ambito delle manifestazioni dell'estate mazarese. Il 30 agosto l'ultimo appuntamento, che ha visto il Collegio dei Gesuiti gremito di lettori per incontrare Stefania Auci, scrittrice rivelazione del 2019 e autrice del “ caso” letterario dell'anno, “I leoni di Sicilia”, romanzo che racconta la saga della famiglia Florio e che si conferma il libro più letto dell'estate, in testa a tutte le classifiche di vendita, tradotto in quindici lingue e alla dodicesima ristampa.

Come da previsione, il riscontro del pubblico è stato molto alto, e alla fine la scrittrice, presa letteralmente d'assalto dai lettori, si è fermata oltre un'ora per il firmacopie finale, dopo un'interessante conversazione in cui è stata ripercorsa la storia di Palermo e della Sicilia all'epoca dei Florio, famiglia che ha dato un grandissimo impulso allo sviluppo economico, sociale e culturale dell'isola tra la fine del settecento e i primi del novecento. Nel corso dell'incontro l'autrice ha anche raccontato di sè, del suo lavoro, della passione per la scrittura, delle sue letture e della sua prossima fatica letteraria a cui sta già lavorando.

“E' stata un'edizione zero molto bella e che ci ha riempito di soddisfazione, dichiara Catia Catania, curatrice della rassegna e moderatrice degli eventi, affiancata in questo ruolo, in un paio di incontri, dai giornalisti Francesco Mezzapelle e Jana Cardinale. E' stato un lavoro di squadra, che ha visto la collaborazione tra l'amministrazione comunale, che ha offerto il patrocinio, e l'infaticabile lavoro della libreria Lettera22 e dell'associazione I vicoli del Mediterraneo nella persona di Roberto Rubino, collaboratori infaticabili che si sono spesi tantissimo, oltre agli sponsor che ci hanno affiancato con le degustazioni dei loro prodotti, in particolare i vini Arsura dell'Agricola Giammalvo, le aziende/cantine Colomba Bianca, Poggioallegro, Barracco, Murri Vineyards e l'olio biologico della tenuta cavalier Mandina.

E' stata un'edizione che ci ha visti lungimiranti nello scegliere ospiti femminili che hanno raccontato, con i loro libri, storie di Sicilia che hanno appassionato il pubblico e i lettori e che sono stati tra i più letti dell'estate. Oltre alla Auci voglio ricordare la straordinaria accoglienza che la nostra città riserva sempre a Simonetta Agnello Hornby, che è ormai un' amica di Mazara, dove torna sempre con piacere, ma anche a Sofia Muscato, a Jana Cardinale e Daniela Tornatore, a Nadia Terranova, quest' ultima nella cinquina dei finalisti del Premio Strega.

Abbiamo unito tradizione e innovazione, proponendo ai lettori un' offerta di ampio respiro, popolare ma di qualità. La rassegna letteraria non va in vacanza, siamo già al lavoro con importanti novità già a partire dall' autunno." Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza