Si aprono le porte dell’aula consiliare “31 marzo 1946” alle istituzioni scolastiche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Dicembre 2015 11:22
Si aprono le porte dell’aula consiliare  “31 marzo 1946” alle istituzioni scolastiche

Promuovere la valorizzazione del territorio e la conoscenza storica della nostra Città.

Nei giorni scorsi, grazie alla disponibilità del Sindaco Cristaldi e del Presidente del Consiglio Comunale, Gancitano, gli alunni della scuola Media Statale Borsellino, diretta dalla preside prof.ssa Melina Bianco, hanno potuto visitare l’aula consiliare in virtù del progetto culturale “Cicero Pro Domo Sua – una storia da raccontare, una favola da vivere!”.

Il progetto didattico-culturale, guidato dal Professore Danilo Di Maria, cultore della storia della nostra città, si articolerà in diversi incontri di formazione storico-artistica sui monumentali principali di Mazara Del Vallo al fine di creare, nelle giovani generazioni, una coscienza civile legata agli intramontabili pilastri di qualsivoglia civica società: identità, appartenenza, amore per la storia, memoria del passato.

“Particolare riguardo – ha detto il prof. Danilo Di Maria, curatore del progetto scolastico - si avrà per il periodo storico che attraversa i secoli dal IX al XII d.C. della nostra città, per i quali la scuola media suddetta sembra essere la naturale proiezione di integrazione e scambio interculturale ad ampio spettro: studenti autoctoni, studenti di diversa provenienza, fino alla comprensione della componente allievi nella sua totalità.

E quale miglior riferimento storico – ha aggiunto Di Maria - se non quello relativo all'episodio, peculiare nel suo genere, dello stile artistico Arabo – Normanno, Musulmano e Cristiano insieme, presente nel nostro territorio, colonna sonora del Basso Medioevo in Sicilia”.Il progetto ha raccolto notevole entusiasmo tra gli alunni dell’istituto che, alla fine dello stage di formazione, si cimenteranno nel ruolo di piccole guide turistiche, quali giovani ciceroni, coadiuvate dal corpo docente della scuola, in ambito curriculare, per raccontare la loro magica città con interesse e motivata partecipazione.

Comunicato stampa

02/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza