Scuola, si ritorna in classe ma c’è ancora molto da definire

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Gennaio 2021 16:36
Scuola, si ritorna in classe ma c’è ancora molto da definire

Arriva l'ok del governo e dei prefetti alla riapertura delle scuole italiane a partire dal 7 Gennaio. A tornare in aula saranno i ragazzi delle scuole medie e superiori; per questi ultimi la didattica in presenza sarà almeno al 50%, con un aumento del 75% per lunedì 18 Gennaio nel caso la situazione dei contagi migliori entro il 15 di Gennaio. «Le scuole superiori - ha dichiarato la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina - vanno riaperte anche in considerazione delle ultime valutazioni dell’Unione europea, secondo cui gli istituti scolastici non costituiscono un luogo pericoloso per il contagio».

Nonostante le parole della ministra, ad essere preoccupati sono soprattutto i genitori e sindacati i quali hanno dichiarato che «i messaggi incerti, 50% prima, 75% dopo una settimana, influenzano negativamente il rapporto con l’opinione pubblica». Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi «le famiglie stanno scegliendo l’educazione parentale proprio perché si fidano meno dell’organizzazione scolastica». Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza