Scosse di terremoto fra Calatafimi, Alcamo, Castellammare, Salemi, Trapani. Scuola chiuse in diverse Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Novembre 2016 08:29
Scosse di terremoto fra Calatafimi, Alcamo, Castellammare, Salemi, Trapani. Scuola chiuse in diverse Città

Deboli scosse di terremoto superficiali sono state avvertite in serata nella parte settebtrionale della Provincia di Trapani. La prima scossa e' avvenuta esattamente alle 18.53, sulla Sicilia nord-occidentale.Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV si è trattato di un sisma di magnitudo 2.8 sulla scala richter con ipocentro a circa 8 km di profondità.

Epicentro localizzato esattamente fra trapanese e palermitano, fra i comuni di Calatafimi, Alcamo, Castellammare del Golfo, Vita e Gibellina. Il sisma è stato avvertito lievemente con tremori e boati nell’area epicentrale e nel raggio di 20 km.

Un'ultima scossa, la quarta, è stata di magnitudo 2.0 alle ore 22:28. La precedente alle 20.44 e stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV si è trattato di un sisma di magnitudo 2.6 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro localizzato nuovamente fra Calatafimi e Vita.Il sisma è stato avvertito fra Palermo e Trapani con tremori lievi e boati. In particolare il maggior numero di segnalazioni è giunto dai comuni di Calatafimi, Vita e Alcamo.La scossa delle 20.44 è stata preceduta da altre due scosse, quella predetta, cioè alle 18.53, ed un'altra alle 19.05 con magnitudo rispettivamente di 2.8 e 3.0, anch’esse ben avvertite nell’area epicentrale.

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo comunica che, dopo le scosse di terremoto che hanno interessato il territorio, domani, venerdì 11 novembre, tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse. Il vicesindaco Salvo Bologna precisa che «sono già stati effettuati primi sopralluoghi e non risultano danni agli edifici. La chiusura delle scuole è a scopo puramente precauzionale, così da consentire ulteriori controlli e verifiche nelle prossime ore.

Rassicuriamo i cittadini che dopo le scosse fortunatamente non abbiamo registrato danni a persone o cose. Con i tecnici comunali, suddividendoci in più squadre, abbiamo controllato l’intero territorio cittadino, non tralasciando alcuna zona ed edificio pubblico. Congiuntamente alla polizia municipale ed alla protezione civile, monitoriamo costantemente la situazione» (Il portavoce del sindaco). Scuole chiuse anche a Calatafimi-Segesta ed Alcamo

Comunicato stampa11/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza