Sanità a Castelvetrano e Mazara: scarafaggi presenti…Assessore Gucciardi assente?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Giugno 2016 11:55
Sanità a Castelvetrano e Mazara: scarafaggi presenti…Assessore Gucciardi assente?

Non sappiamo se lo scarafaggio incontrato, prima di scontrarsi con la suola di una scarpa, davanti l'ingresso del reparto di Medicina 2 del Presidio Ospedaliero di Castelvetrano (la parte di struttura ospedaliera riconducibile a Mazara del Vallo) appartenesse allo stesso gruppo d'assalto che qualche giorno fa ha tentato di conquistare la cucina del nosocomio selinuntino (come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo pubblicato qualche giorno fa) nel goffo tentativo di depredarne i cibi.

Un fatto è certo, gli scarafaggi non svolazzano solo a pianterreno dell'ospedale castelvetranese ma anche ai piani superiori come dimostrato ampiamente dall'immagine di copertina. Si pone realmente un problema di disinfestazione dei locali della struttura ospedaliera di Castelvetrano? Per quanto osservato negli ultimi giorni e per le segnalazioni ricevute da alcuni cittadini che si sono imbattuti in questa sanità pubblica, la risposta è SI!

Come si può affermare che la sanità della ex Provincia di Trapani ha imboccato la strada dell'eccellenza quando emerge con chiarezza un sistema sanitario debole e pieno di magagne? Carenza di personale medico, sanitario e ausiliario, criticità delle strutture ospedaliere di Mazara del Vallo e Castelvetrano rilevate sul funzionamento di apparecchiature e attrezzature, carenza di farmaci, presenza di scarafaggi, ruberie di televisori, computer ed altro di notte, disorganizzazione nella gestione dei reparti, sono tutti aspetti di uno stesso problema che l'assessore regionale alla Salute, il salemitano Baldo Gucciardi, non ritiene di dovere risolvere o non può risolvere.

Un altro problema è la sicurezza per i cittadini-utenti ma anche per il personale medico ed infermieristico nelle stesse strutture. Per averne un esempio, basti osservare sempre nel suddetto reparto di Medicina 2 un cartello (un foglio A4 affisso) che invita ad non sostare davanti alle finestre per il pericolo di apertura improvvisa per il forte vento. (vedi foto n.2).

Nel secondo caso si porrebbe una questione politica. I trapanesi non se ne fanno nulla di un assessore regionale alla Salute che non ha la forza politica di risolvere le criticità che le strutture ospedaliere del territorio presentano. A ciascuno il suo, quel che importa è sapere che l'ospedale di Castelvetrano non è sicuro e necessita, urgentemente, di interventi per ristabilire la sobrietà di alcuni locali restituire sicurezza e razionalizzare i turni e quindi le prestazioni sanitarie nelle corsie. Basta poco a dare un senso al ruolo, serve buona volontà.

Se tutto poi deve essere anteposto alle scadenze elettorali, per cui tutti siamo obbligati ad aspettare che maturano i tempi prima che giungano i segnali, beh, siamo messi male. La salute è il bene più prezioso che va tenuto alla larga da certi speculatori del dramma altrui.

Francesco Mezzapelle

12-06-2016 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza