Salvati quattro tecnici dalla Guardia Costiera di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Agosto 2016 09:38
Salvati quattro tecnici dalla Guardia Costiera di Mazara del Vallo

Nel primo pomeriggio di ieri la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ascoltava, sul canale 16 VHF, una richiesta di soccorso rivolta all’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca da parte di un natante di circa 7 metri, denominato Neptune 1°, alla deriva a causa di un’improvvisa avaria al motore e con quattro persone di equipaggio.

Dalle coordinate geografiche fornite si appurava immediatamente che il punto esatto in cui si trovava il natante ricadeva all’interno delle acque di giurisdizione di questo Compartimento Marittimo, a circa 15 miglia SE dal Porto di Mazara del Vallo, e veniva pertanto disposto l’invio della dipendente Motovedetta CP850, specializzata nelle operazioni SAR (Search and Rescue).

La Motovedetta CP850 raggiungeva, in breve tempo, il natante alla deriva e, constatate le buone condizione di salute delle quattro tecnici a bordo, impegnati in quelle ore in attività di rilievo sismo-acustici, procedeva al loro imbarco ed al rimorchio dell’unità verso il porto di Mazara del Vallo.Considerate tuttavia le difficoltà nell’eseguire l’operazione di rimorchio del natante, che imbarcava acqua a causa delle mutate condizioni meteomarine, la Motovedetta CP850 dirigeva per il più vicino sorgitore di Marinella di Selinunte.

Giunta nei pressi del’imboccatura la Motovedetta CP850 consegnava il natante ad unità appositamente intervenuta per condurlo in sicurezza all’interno del porticciolo e recuperare, in tal modo, anche la costosa attrezzatura tecnica presente a bordo.

La Guardia Costiera di Mazara del Vallo ricorda che per le emergenze in mare è attivo, ogni giorno e 24 ore su 24, il Numero Blu 1530, un servizio completamente gratuito attraverso il quale è possibile inviare richieste di soccorso alla Capitaneria di Porto più vicina.

(Comunicato Stampa)

02/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza