Salemi. Una corona di fiori al cimitero comunale in memoria dei defunti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Aprile 2020 11:52
Salemi. Una corona di fiori al cimitero comunale in memoria dei defunti

Salemi. Un omaggio floreale per commemorare i defunti, in un momento in cui l'accesso al cimitero non è consentito per via delle norme di contenimento al coronavirus. Un’iniziativa questa, promossa dall’arciprete Don Vito Saladino e dall’Amministrazione comunale, per permettere ai propri cittadini di essere più vicini ai propri cari, attraverso la preghiera. Nella mattina di oggi infatti, alle 12, Don Vito, in compagnia del sindaco Domenico Venuti si recherà presso il Cimitero Comunale e deporranno un omaggio floreale in memoria dei defunti.

«In questa circostanza - afferma - Don Vito- desidero farmi vostro strumento. Attraverso le mie labbra intendo far risuonare le preghiere che voi offrite per i vostri cari. Accendendo un cero desidero prestarvi le mie mani perché ciascuno di voi possa, simbolicamente, posare un cero sulla tomba dei propri familiari defunti, segno di quella fede in forza della quale attendiamo la loro e la nostra Resurrezione. Attraverso la mia povera persona ciascuno di voi farà “ai propri cari defunti e, al contempo, potrà offrire la propria preghiera di suffragio per tutti coloro che sono morti in questo tempo di privazioni e per i quali non si è potuta celebrare una messa esequiale».

Con queste parole l’arciprete Vito Saladino “invita” tutti i cittadini a pregare. «In questo modo saremo una sola voce nella preghiera, negli affetti e nella professione della nostra fede». Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza