Salemi. Torna a parlare dell’emergenza Covid –19 il sindaco Domenico Venuti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Marzo 2020 16:48
Salemi. Torna a parlare dell’emergenza Covid –19 il sindaco Domenico Venuti

Intervistato anche dal Tg 3 regionale, il primo cittadino salemitano ha fatto il punto della situazione, definendola “molto seria”. Al momento risultano positive cinque persone di cui tre ricoverate e due in isolamento domiciliare, insieme alle proprie famiglie. Sono più di 60 invece le persone poste in quarantena, che aspettano l’esito del tampone. Come racconta Venuti, la maggior parte delle persone positive e che si trovano attualmente in quarantena, sono da ricondurre al paziente che è stato ricoverato martedì, che ha partecipato alla tanto chiaccherata “festa di compleanno” svolta a Castellammare del Golfo lo scorso 5 marzo.

A questo punto è partita un’indagine epidemiologica da parte dell’Asp e dell’amministrazione che ha fatto emergere un quadro preoccupante, in quanto gran parte delle persone presenti alla festa presentano sintomi riconducibili al corona virus. Dato il livello di diffusione del virus però, purtroppo, ci si aspetta che i casi possano aumentare. Per questo motivo insieme alle misure già adottate in seguito al decreto ministeriale (tra cui riduzione dell’orario lavorativo alle 14 a tutte le attività, al di fuori delle farmacie e di coloro che vendono generi alimentari; attivazione di un servizio di spesa a domicilio; controllo da parte delle forze dell’ordine per monitorare la circolazione dei cittadini), il sindaco è pronto a delle misure ancora più restrittive.

Intanto un controllo h24 di accesso alla città, e per fare ciò è necessario un maggiore impiego di uomini e mezzi per limitare le azione irresponsabili dei “furbetti”; inoltre un appello forte riguarda l’ampliamento dello screening (ovvero la possibilità di fare più tamponi nel minor tempo possibile) in modo tale da avere la possibilità di raggiungere più cittadini ed evitare un ulteriore diffusione. Venuti ringrazia la Protezione civile, tutte le forze dell’ordine, dai Carabinieri ai Vigili del fuoco, che stanno dando un contributo importante in questa difficile “battaglia”.

«Faccio un ulteriore appello ai cittadini salemitani, che già hanno risposto, nella stragrande maggioranza dei casi, positivamente alla “necessità” di restare a casa. Dovete continuare così e trasformare la paura in forza».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza