Salemi, L’ex convento dei Padri Riformati diventa la “Casa delle associazioni”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2020 10:04
Salemi, L’ex convento dei Padri Riformati diventa la “Casa delle associazioni”

L’ex Convento dei Padri riformati diventerà la “Casa delle associazioni”. È questo quanto è stato deciso dalla Giunta comunale lo scorso mese d’aprile. L’Amministrazione, dopo aver appurato che dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti era disponibile per le casse del Comune la somma di 1 milione e 940 mila euro, si è attivata per portare a termine i lavori nell'ex convento. Sono passati più di 10 anni da quando, grazie al finanziamento stanziato dal Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche, era stato approvato il progetto per i lavori di urbanizzazione primaria per l’insediamento residenziale nell’area Vignagrande.

Purtroppo il progetto, per una serie di difficoltà tecniche, fu abbandonato. All’insediamento dell’attuale Amministrazione, guidata dal sindaco Venuti, la somma era in perenzione. Non essendo stata riscossa stava per finire iscritta tra le passività del conto del patrimonio dello Stato con rischio di cancellazione dal bilancio dell’importo dovuto. L’Amministrazione comunale recuperata la somma, e dopo una serie di incontri con i progettisti e altri addetti ai lavori, ha dato vita al progetto di riqualificazione di una struttura simbolo storico della città.

Essendo però necessario, per la relazione del progetto esecutivo, stabilire l’uso che si farà di questi locali, e considerato che occorre riconoscere il ruolo prezioso che le associazioni rivestono per la comunità in termini culturali e sociali, il Comune di Salemi ha deciso di destinare l'ex convento dei Padri Riformati a “Casa delle Associazioni”. La struttura diventerà quindi un punto d’appoggio delle associazioni che, per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica non sono in grado di gestire una sede autonoma.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza