Salemi, Cane randagio procura danni ad una moto. Il Comune risarcisce i danni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2020 11:00
Salemi, Cane randagio procura danni ad una moto. Il Comune risarcisce i danni

Salemi. Un risarcimento pari a 1.500 euro è stato liquidato dal Comune di Salemi, per i danni che un cane randagio ha arrecato ad una motocicletta posteggiata nel centro storico. Il randagio, probabilmente attirato dall’odore delle borse in pelle istallate sulla moto ((una Harley-Davidson), ha iniziato a rosicchiarle fino a strapparle. Stessa sorte è toccata alla sella, oltre ai numerosi graffi lasciati dalle unghie dell’animale. Il motociclista, accortosi dei danni, si è subito rivolto all’avvocato Francesco Salvo il quale, dopo aver diffidato l’Ente al risarcimento dei danni, è riuscito a raggiungere un accordo con il Comune, evitando così l’istaurarsi di un contenzioso.

Quello del randagismo è un fenomeno che ormai da anni interessa diversi territori, comportando spesso anche problemi di sicurezza e di igiene pubblica, come la trasmissione di alcune malattie infettive potenzialmente pericolose per l'uomo, non essendo sottoposti a controllo sanitario; possono causare incidenti stradali (nella sola Italia, gli animali randagi provocano ogni anno centinaia di incidenti stradali, inclusi incidenti mortali); aumentare ulteriormente il fenomeno del randagismo dal momento che gli animali randagi di regola non sono sterilizzati etc..

A tal proposito sono diverse le soluzione introdotte dalle varie Amministrazioni locali per combattere tale fenomeno. Alcune di queste riguardano soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini ad evitare di abbandonare e di gestire al meglio i nostri “amici a quattro zampe”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza