Salemi. Arriva la condanna definitiva per Vittorio Sgarbi, colpevole di diffamazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Novembre 2020 14:47
Salemi. Arriva la condanna definitiva per Vittorio Sgarbi, colpevole di diffamazione

Salemi. Arriva la condanna per diffamazione nei confronti di Vittorio Sgarbi. Il noto critico d’arte ed ex sindaco di Salemi dovrà sborsare le spese legali sostenute dalle due parti civili del processo, pari a 3 mila euro ciascuna, oltre ad una multa di ulteriori 3 mila euro in favore della Cassa delle Ammende; in seguito alla decisione presa dalla Corte di Cassazione sulla richiesta di ricorso contro la sentenza di condanna subita, in primo e secondo grado, per diffamazione ai danni del maresciallo dei carabinieri Giovanni Teri e del consigliere comunale Melchiorre Angelo.

La richiesta di Vittorio Sgarbi, ritenuta dai giudici “inammissibile”, rende quindi definitiva la condanna per diffamazione inflitta il 18 luglio 2018 dal giudice monocratico del Tribunale di Marsala Mariapia Blanda, e confermata il 7 novembre, dello stesso anno, dalla terza sezione della Corte d’appello di Palermo. Secondo l’accusa Sgarbi aveva rilasciato dichiarazioni volte a screditare l'operato” del sottufficiale, paventando anche qualche rapporto o conoscenza con Pino Giammarinaro, ex deputato regionale della Dc, poi coinvolto in varie indagini.

“Conoscenza” che in realtà era legata esclusivamente ad una attività investigativa con l’operazione denominata “Salus Iniqua” e in altre, che poi furono alla base del provvedimento sfociato nello scioglimento del Comune di Salemi per infiltrazioni mafiose. In particolare, Vittorio Sgarbi dovrà ora corrispondere l’importo di 30 mila al Maresciallo Teri e 5 mila a Melchiorre Angelo, oltre alle spese dei tre gradi di giudizio. Le due parti civili sono state difese nel giudizio in Cassazione dall’avvocato Francesco Salvo di Salemi, il quale nell’attesa di leggere le motivazioni della sentenza, ha dichiarato: “la giustizia è una macchina lenta ma prima o poi arriva…”.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza