Rifiuti, Emergenza organico ma anche molta inciviltà. Assessore Agate: “sposteremo quei cassonetti da piazza Mokarta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2019 15:51
Rifiuti, Emergenza organico ma anche molta inciviltà. Assessore Agate: “sposteremo quei cassonetti da piazza Mokarta

Questa mattina affrontando, nell’ambito della nostra rubrica #mazarasipuò, il problema attuale della raccolta e conferimento dell’organico (un problema come anche altri "ereditato" dalla precedente Amministrazione) e la necessità di avviare un progetto di medio e lungo termine per creare compostiere di comunità e favorire il compostaggio domestico, abbiamo anche pubblicato una foto scattata ieri, e postata su facebook, da un cittadino, il prof. Luigi Tumbarello, in merito ad alcuni cassonetti (vi conferiscono i residenti di un condominio sito nella stessa piazza) posti da mesi in bella mostra in piazza Mokarta adiacentemente al simbolo della Città, l’Arco Normanno, e all’ingresso dell’ex Alhambra, sede dell’Istituto Euro Arabo.

Nella foto da noi pubblicata si evidenziava lo stato indecente di quei cassonetti a seguito dell’incivile conferimento di rifiuti da parte di cittadini; insomma non è stato uno spettacolo decoroso offerto a quanti sono transitati in quella zona centrale della Città. Questo è comunque niente se pensiamo ai numerosi casi di inciviltà dimostrati dall’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere nelle periferie mazaresi. A seguito di quella segnalazione già alle prime ore del mattino l’Amministrazione comunale aveva provveduto a far ripulire l’area in questione; purtroppo dopo qualche ora (in copertina la nostra foto scattata oggi prima di pranzo) qualche incivile ha pensato “bene” di disfarsi di alcuni cartoni proprio in quel luogo.

Sulla questione abbiamo interloquito con il neo assessore Caterina Agate che ha le deleghe al Bilancio, Programmazione, Patrimonio e Società Partecipate: “già fin dalle ore dal nostro insediamento -ha affermato- ci siamo trovati a far fronte a questa emergenza rifiuti per trovare soluzioni immediate; è normale che vadano ricercate soluzioni anche nel medio e lungo termine che possano arrecare concreti benefici alla Città. Nel caso particolare dei cassonetti in piazza Mokarta –ha sottolineato l’assessore Agate- vedremo prestissimo di trovare una nuova collocazione.

Il fatto che dopo qualche ora dalla pulizia ci siano già dei cartoni questo dimostra il grado di civiltà con il quale ci confrontiamo. Ad ogni modo toglieremo la possibilità che alcune situazioni possano ripetersi”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza