Rifiuti, Cristaldi: “serve un Commissario al posto di Crocetta. La cittadinanza però collabori per superare emergenza”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2016 13:25
Rifiuti, Cristaldi: “serve un Commissario al posto di Crocetta. La cittadinanza però collabori per superare emergenza”

"E' evidente che, al di là della dura frizione tra i comuni e il Governo regionale, resta in piedi la drammaticità della situazione rifiuti con irreparabili danni di immagine per la Sicilia e per quei comuni che hanno avviato una seria politica di sviluppo turistico".

Lo ha detto il Sindaco della Città di Mazara del Vallo e già Presidente dell'Ars, on Nicola Cristaldi. "E' altrettanto evidente - ha continuato il Primo Cittadino – l’irresponsabilità del Presidente della Regione e di quanti lo affiancano in una problematica nella quale presunzione e assenze di idee stanno portando a condizioni deliranti. Piuttosto che lanciare accuse contro chiunque - ha concluso Cristaldi -, il Presidente della Regione si arrenda, consegni le armi e lasci ad un commissario il compito di individuare discariche idonee e di avviare seriamente una politica di utilizzo dei rifiuti come materia prima per la produzione di energia".

Cristaldi e la sua Ammnistrazione successivamente hanno rivolto un appello alla cittadinanza mazarese. ecco il testo: 

Si invita la cittadinanza ad un comportamento che aiuti l'Amministrazione Comunale ad affrontare al meglio possibile l'emergenza rifiuti. In particolare si sappia che bruciare la spazzatura non solo inquina l'ambiente ma fa ritardare la raccolta stante che i rifiuti bruciati possono essere rimossi solo dopo 48 ore e, quindi contribuendo all'aggravamento della situazione. E' da condannare inoltre il comportamento di quei cittadini che depositano rifiuti fuori l'orario di conferimento dando cosi origine allo spettacolo indecente di vedere i cassonetti e le aree adiacenti stracolmi di rifiuti soltanto dopo qualche ora dalla pulizia dei siti.

Francesco Mezzapelle

11-07-2016 15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza