“Riconteggiati i voti”. Guadagna circa 200 voti Siragusa, perdono voti Cristaldi, Torrente, Bianco.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Maggio 2014 15:14
“Riconteggiati i voti”. Guadagna circa 200 voti Siragusa, perdono voti Cristaldi, Torrente, Bianco.

Da ieri mattina presso la sezione n. 1 del seggio elettorale della scuola "Daniele Ajello" è iniziata la verifica dei verbali dello spoglio nelle 50 sezioni dove si è votato per le Amministrative del 25 maggio.

Fin dalle prime ore della verifica si evincevano alcune variazioni rispetto ai risultati ufficiali diramati lo scorso 26 maggio sia per quanto riguarda i voti dei candidati a sindaco che per quanto riguarda i voti di alcuni dei 475 candidati al consiglio comunale.

Nel sito del Comune questa mattina sono stati trascritti i voti ufficiali definitivi per i sette candidati a sindaci. Nella trascrizione definitiva dei verbali hanno perso voti Nicola Cristaldi, Vito Torrente e Pino Bianco, ha guadagnato voti invece Pino Siragusa (in foto). Nicola Cristaldi ha totalizzato 7486 contro i 7.761 ufficializzati in prima battuta. Vito Torrente ha totalizzato 4775 contro i 4.895 precedenti. Pino Bianco ha totalizzato 4.470 voti contro i 4.488 precedenti. Ha guadagnato 2 voti Toni Scilla rispetto ai 3.612 precedenti. Perde un voto Falco rispetto ai 1.608 precedenti. Pino Siragusa chiude con 1.395 voti rispetto ai 1.196 voti segnati il 26 maggio. Frazzetta mantiene i suoi 593 voti.

Per avere i voti definitivi dei candidati al Consiglio bisognerà aspettare qualche giorno. Questo pomeriggio nuova riunione presso la sezioni 1 coi  in giudici di Trapani. Da alcune indiscrezioni raccolte da candidati consiglieri comunali, alla luce delle variazioni nei voti delle liste, la lista Ncd a supporto del candidato sindaco Siragusa potrebbe superare lo sbarramento del 5% ed accaparrarsi un seggio in Consiglio comunale; rischiano di non superare la stessa soglia sia l'Udc che Socialisti per Mazara che i primi risultati ufficiali avevano dato dentro.

Qualora nessuna delle tre liste, Udc, Socialisti per Mazara e Ncd, superasse il 5%, i due seggi andrebbero ripartiti fra le liste che hanno superato il 5% ma con il maggiore scarto. Secondo il calcolo degli scarti sarrebbe già scartato un altro seggio ad "Insieme per Mazara" e quindi Giovanni Iacono Fullone entrerebbe in Consiglio comunale; niente da fare invece per l'ex presidente del Consiglio comuanle Pietro Marino arrivato terzo sarebbe entrato solo in caso di apparentamento di Torrente con altre liste.

Sarebbero dentro anche Matteo Bommarito di "Libera Intesa", Domenico Luppino di "Voci Democratiche" e lo scilliano Michele Reina della lista "La Svolta".        

In fibrillazione il Pd dove il terzo posto è conteso fra Gioacchino Emmola (uno dei maggiori fautori di un apparentamento sia con Cristaldi che Torrente) e Francesco Di Liberti che sarebbe avanti di pochi voti. Il Pd al momento non avrebbe la possibilità di costituire un gruppo consiliare, un'altra debacle dopo il risultato cittadino alle Europee (solo terzo partito in città dopo M5S e Forza Italia), il mancato sostegno al candidato sindaco Pino Bianco non arrivato al ballottaggio per soli circa 400 voti.

La definizione delle liste che superano il 5% metterebbe in discussione la questione degli "apparentamenti" dei due candidati sindaci, Nicola Cristaldi e Vito Torrente, che si contenderanno il ballottaggio l'8 ed il 9 giugno.E' facoltà dei candidati ammessi al ballottaggio di dichiarare il collegamento (apparentamento) con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento al primo turno. In tale eventualità la dichiarazione andrà fatta entro le 12 di domenica 1 giugno, presso la Segreteria Generale del Comune. Entro le ore 14 di sabato 31 maggio, presso la stessa Segreteria, Cristaldi e Torrente dovranno invece indicare l'elenco completo degli assessori che intendono nominare.

Francesco Mezzapelle

30-05-2014 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza