Ricevuta all’ARS, una delegazione del Movimento Sociale Fiamma Tricolore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Giugno 2016 11:16
Ricevuta all’ARS, una delegazione del Movimento Sociale Fiamma Tricolore

Ieri pomeriggio una delegazione del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Trapani e Palermo, composta dal Segretario Provinciale di Trapani Francesco Messina, dal Commissario di Mazara del Vallo Andrea De Simone e dal Commissario di Palermo Francesco e Gioacchino Lazzaretto è stata ricevuta a Palazzo dei Normanni dall’On. Nello Musumeci per affrontare delicate tematiche:

1) Consorzio di bonifica, precisamente l’aumento del canone irriguo. Occorre trovare una soluzione immediata che eviti di scaricare sugli agricoltori la riduzione dei finanziamenti regionali ai consorzi di bonifica, avviando nel contempo una più che mai necessaria riforma del settore. L’On. Nello Musumeci è detto disponile a vagliare le proposte che il MSFT ha avanzato oggi e che sono state ampiamente condivise. Rimarremo vigili affinché la Regione arrivi in tempi brevi a una risoluzione concreta della questione degli aumenti, oltre che ad una riforma dei Consorzi, riducendo così i costi di gestione degli stessi.

E’ nota la nostra posizione sulla bonifica e la impellente necessità di riportare in agenda tra le sue priorità la legge sul riordino dei Consorzi di Bonifica.2) ATO Belice Ambiente, precisamente la dotazione organica della Società di regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti (SRR) Trapani Sud. Abbiamo il dovere di chiarire che come MSFT abbiamo mosso nei giorni scorsi perplessità scaturenti da una lettura approfondita della delibera di Giunta Regionale n.

166 del 2 maggio 2016 che non approva la dotazione organica, ma che esprime un parere vincolato a delle prescrizioni le quali, a parere nostro, non sono assolutamente interpretabili in altro senso se non quello di determinare una fuoriuscita, nel caso specifico, di almeno 300 lavoratori dal mondo del lavoro".3) Bando Biologico rivolto a coltivatori e allevatori, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la superficie agricola coltivata in biologico. Lo scopo è di contribuire al miglioramento della qualità del suolo e dell’acqua, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e al miglioramento della biodiversità, incentivando le aziende agricole e zootecniche che non hanno mai applicato tali metodi di coltivazione.La drammatica situazione che molti lavoratori vivono quotidianamente sta causando il rischio di un vero e proprio tracollo economico, quindi invitiamo tutti ad avere una diversa considerazione e più attenzione nei confronti di chi ogni giorno devono subire continui atti di mortificazioni sociale ed economica.

Auspichiamo che il nostro grido di allarme venga immediatamente ascoltato - conclude Messina - ma in ogni caso la nostra azione continuerà fino a quando non avremo con certezza assicurato il posto di lavoro ai dipendenti della Belice Ambiente e una risoluzione degli aumenti del canone irriquo.

Francesco MessinaCommissario Federale Trapani MSFT

Comunicato stampa

09/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza