Randagismo: uomo aggredito

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Maggio 2013 11:20
Randagismo: uomo aggredito

Continua imperversante il fenomeno del randagismo nel territorio comunale e si registrano anche alcune aggressioni a cittadini. L'ultimo caso è avvenuto lo scorso dine settimana proprio nel centro della città. Un cittadino è stato aggredito da un branco di sei cani nei pressi di via Capitolo strada che si immette sulla centralissima via Matteotti. L'uomo, dopo essere stato morso, ha cercato di divincolarsi dalla presa dei randagi ed ha chiesto soccorso ai passanti. Un'ambulanza lo ha trasportato nell'area di emergenza-urgenza dove gli sono stati riscontrati escoriazioni varie; giudicato guaribile in pochi giorni, è stato dimesso.

Nella zona dove avvenuta l'aggressione sono intervenuti i vigili urbani per individuare i cani aggressori che però hanno fatto perdere le loro tracce. Orde di cani, probabilmente alcuni abbandonati, stazionano però giornalmente nelle stesse vie e principali piazze della città dove la Polizia municipale vigilano al fine di sanzionare i cittadini trasgressori del codice della strada. In genere si tratta di esemplari innocui ma negli ultimi mesi diversi cittadini mazaresi hanno segnalato, soprattutto attraverso i social network, aggressioni e presenza di cani pericolosi.

Nel frattempo si è sempre in attesa che venga finalmente aperto il canile municipale che dovrebbe essere gestito con personale comunale. Tale decisione è stata adottata dall'amministrazione comunale in considerazione che le diverse gare per la sua gestione sono andate tutte deserte. Nessuna ditta ha infatti risposto al bando di gara "a procedura aperta" indetto dal comune. Probabilmente è stata giudicato eccessivo l'importo a base d'asta per l'aggiudicazione del servizio, cioè 211.000 euro, più o meno la stessa cifra che il Comune paga annualmente per usufruire dei servizi del canile Ri.Ca.Ra.

di Caltanissetta.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza