Progetto Euborderscapes: “Pensare,agire e abitare la frontiera ” tra L’Italia e la Tunisia”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Aprile 2016 09:45
Progetto Euborderscapes: “Pensare,agire e abitare la frontiera ” tra L’Italia e la Tunisia”

L’Istituto Euroarabo, in collaborazione con Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, organizza il Convegno Pensare, Agire e Abitare la frontiera tra Italia e Tunisia, promosso nell’ambito del progetto “Euborderscapes” della Commissione Europea.

In quella occasione saranno presentati i risultati della ricerca condotta dall'Università di Bergamo a Mazara e a Madhia, con riguardo al Mediterraneo nel suo carattere di spazio-frontiera tra Europa e Africa.

Il convegno, che vedrà coinvolti i soggetti sociali attivi sul territorio, sarà partecipato dai docenti ricercatori dell’Università, dai rappresentanti istituzionali e dagli enti che hanno collaborato alla ricerca e si concluderà con la proiezione del film documentario I confini del mare: Mazara-Madhia.

Sono previsti gli interventi di Chiara Brambilla, docente responsabile del progetto e della ricerca, di Alessio Angelo, dell'Istituto Euroarabo e collaboratore della indagine, del Sindaco della città Nicola Cristaldi e del Console generale di Tunisia a Palermo, Farhat Ben Soussi, nonché dei dirigenti scolastici Filomena Bianco e Eleonora Pipitone, del Consigliere straniero aggiunto Mohamed Alì Soualmia, di Luigi di Somma, Consigliere della Casa della Comunità Speranza e di un rappresentante dei ragazzi del Centro “Voci del Mediterraneo”.

Il convegno si svolgerà sabato 16 Aprile 2016 a partire dalle ore 16.30 presso il Teatro Garibaldi. La proiezione de film è prevista alle ore 21.

Comunicato stampa

12/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza