M5S: Presentata interrogazione su “riattivazione dell’ufficio giudiziario del Giudice di pace nel comune di Mazara del Vallo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Febbraio 2015 09:07
M5S: Presentata interrogazione su “riattivazione dell’ufficio giudiziario del Giudice di pace nel comune di Mazara del Vallo”

La città di Mazara del Vallo, da tempo, ha visto chiudere l’attività di diversi servizi e uffici e fra questi anche, purtroppo, quello del Giudice di pace.

Ciò ha determinato non pochi disagi ai cittadini, ai professionisti e agli avvocati che si sono visti costretti ad un dispendio di denaro e tempo per raggiungere l’ufficio del Giudice di pace dislocato nella città di Marsala.

Nel decreto “Milleproroghe” approvato nel dicembre 2014 si dispone che

«il termine di cui all’art. 3 comma 2 del Decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 156, è differito al 30 luglio 2015.Entro tale termine, gli enti locali interessati, anche consorziati tra loro, possono richiedere il ripristino degli uffici del Giudice di pace soppressi, indicati nella vigente tabella A allegata al citato decreto legislativo n. 156 del 2012, con competenze sui rispettivi territori, anche tramite eventuale accorpamento, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio della giustizia nelle relative sedi, ivi compreso il fabbisogno di personale amministrativo che sarà messo a disposizione dagli enti medesimi.»

Gli attivisti del Meetup di Mazara del Vallo, appresa la notizia a mezzo stampa della previsione nel “Milleproroghe”, sensibili a tale tematica, hanno desiderato porre l’attenzione sulla questione attraverso un’apposita interrogazione presentata dal portavoce in Consiglio comunale Nicolò La Grutta, con cui si chiede se l’Amministrazione comunale non ritenga opportuno riattivare l’ufficio giudiziario del Giudice di pace nel territorio di Mazara del Vallo.

C’è tempo pertanto sino al 30 luglio 2015.Occorre adoperarsi tempestivamente se non si vuole perdere questa opportunità (purtroppo già sfumata in passato) che permetta a tutti i cittadini mazaresi di usufruire di questo servizio indispensabile, atto a garantire a tutti il diritto alla difesa, in conformità con il dettato Costituzionale (art. 24 comma 3).Distinti saluti.

(Comunicato Stampa)

28/02/2015 10:06

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza