Porto canale, Bonanno “Incontro positivo con l’ing. Calogero Foti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Ottobre 2015 10:47
Porto canale, Bonanno “Incontro positivo con l’ing. Calogero Foti”

“Abbiamo avuto con l’ing. Calogeto Foti, responsabile della Protezione civile regionale, un incontro che riteniamo risolutivo per la vicenda porto.

Gli abbiamo espresso la nostra preoccupazione per i ritardi che si sono accumulati nell’iter dell’escavazione del porto canale, sottolineando che ulteriori ostacoli all’attuazione dei lavori di escavazione del porto determinano pericoli per la sicurezza di marittimi ed operatori portuali. L’ing. Foti ci ha garantito che è stato trovato un punto d’intesa con l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente e che è già stata presentata una relazione integrativa idraulica come richiesto dallo stesso Assessorato. In conseguenza di ciò lo stesso ing. Foti ritiene che entro quindici giorni molto probabilmente potrà essere pubblicata la gara d’appalto senza la necessità di un’ulteriore conferenza di servizi e che i lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2016”.

Lo ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno al termine dell’incontro avvenuto ieri a Palermo, sulla vicenda porto, con il Commissario straordinario delegato per la mitigazione del rischio idrogeogeologico ing. Calogero Foti.

“Nonostante le rassicurazioni fornite dal Commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico, sul cui lavoro ed impegno non nutriamo alcun dubbio – dichiara Bonanno - resta la perplessità sull’atteggiamento tenuto dalla Regione in questi mesi sulla vicenda portuale. Restiamo attenti e vigili nel seguire l’iter che, è il caso di ricordarlo agli smemorati, è stato avviato dal nostro Sindaco con l’ottenimento di un finanziamento di due milioni 200 mila euro per il primo stralcio di interventi di pulizia e dragaggio del porto. Un protocollo firmato dalla nostra Amministrazione con Cnr e Genio Civile Opere Marittime, ha consentito di effettuare la progettazione e le indagini ambientali. Restiamo in fiduciosa attesa dell’avvio di questa prima fase di interventi, mentre siamo già al lavoro per il reperimento dei fondi relativi al secondo ed ultimo stralcio”.

(Comunicato Stampa)

22/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza