Pino Bianco: “il mio sarà un impegno costante per realizzare progetti fattibili e con risorse necessarie”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Gennaio 2014 11:41
Pino Bianco:  “il mio sarà un impegno costante per realizzare progetti fattibili e con risorse necessarie”

  VIDEO   In questa nuova puntata della rubrica "Verso le Amministrative" abbiamo intervistato il dott. Giuseppe (detto Pino) Bianco candidato sindaco alle prossime elezioni comunali per il Pd, Udc, Mazara 2.0, Riformisti

Democratici ed altre liste civiche.

Dott. Bianco come nasce la sua candidatura a sindaco?

La mia candidatura nasce in una maniera -oserei dire- meravigliosa ed in politica questo termine risulta una parola forte. Più gruppi pensano al dott. Bianco per poter guidare un'amministrazione e un progetto amministrativo che possa dare a Mazara o far riprendere ad essa un ruolo da leader che ha sempre avuto nella nostra Provincia, nella nostra Regione; pertanto, più gruppi politici dal PD all' UDC, le liste civiche, i movimenti giovanili e i consiglieri comunali mi chiedono di interpretare questo ruolo.

Quali sono i capisaldi del suo progetto amministrativo?

Il progetto amministrativo si basa su un principio: sapere amministrare e amministrare bene; in altri termini significa utilizzare i progetti fattibili,realizzarli ed inoltre trovare le risorse necessarie. Tutto questo permetterà alla nostra città di ripartire e soprattutto di guardare a chi oggi ha delle difficoltà nel vivere quotidiano.

Durante la presentazione della sua candidatura, avete elencato dieci principi generali tra i quali quello della trasparenza e della legalità e credo che questo sia il "leitmotiv" della sua vita?

E' un principio insuperabile, la legalità o c'è o non c'è; è un valore che non può essere barattato con nulla; la legalità è in ognuno di noi, ma la novità deve essere quella secondo la quale tale principio deve essere trasferito anche agli altri, va inoltre insegnato, e cosa ancora più importante è avere la forza dinanzi alle illegalità evidenti, di essere testimoni noi stessi. 

Cosa riceveranno i mazaresi con la sua candidatura e con la sua nomina a Sindaco? Quale sarà un primo atto per dare un cambiamento a questa città?

Il primo atto lo stabiliremo con i nostri collaboratori perché sono abituato a non ragionare da solo. I mazaresi si devono aspettare "chi vuole dedicarsi a questa città avvalendosi di un gruppo lavorativo" e quindi "devono aspettarsi gente che vuole impegnarsi a far ripartire la città di Mazara del Vallo.

Parlando di giovani e in particolare di lavoro bisogna affermare con qualche nota negativa, che la disoccupazione è imperversante, lei, a tal proposito ha qualche "ricetta " da darci o vuole suggerire qualcosa alla cittadinanza mazarese?

Magari avessi la ricetta! L'unica ricetta è l'impegno. Il problema della disoccupazione è drammatico, soprattutto quella giovanile; noi non potremmo però risolverlo con le nostre leggi locali; questo è infatti, un problema che va concertato con la Regione, con l'amministrazione centrale. La speranza è quindi di ricreare in Italia le condizioni per ripartire. La promessa che mi sento di fare è quella di utilizzare bene tutte le risorse a disposizione per creare lavoro; pertanto, penso e mi auguro che non ci saranno finanziamenti che andranno persi. Il nostro progetto quindi, sarà quello di pensare al bene comune.

26-01-2014 12,30

{fshare}

 

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza