PETROSINO – “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Settembre 2013 14:30
PETROSINO  –  “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente

Domenica 29 Settembre 2013 a partire dalle ore 10,00, si terrà a Petrosino la manifestazione "Puliamo il Mondo". L’iniziativa, condivisa dal Comune di Petrosino, è promossa dal circolo Legambiente Marsala-Petrosino - diretto da Letizia Pipitone - con la collaborazione del circolo Legambiente Mazara, vedrà i volontari di Legambiente e i ragazzi dell’Associazione Culturale Gruppo Musa pulire la zona di Capo Feto e l’area dei Margi Spanò che costituiscono una delle più grandi risorse naturali di Petrosino.

“La zona di Capo Feto e dei Margi Spanò ha un alto valore ecologico ed un elevato potenziale turistico, - le dichiarazioni dell’assessore al Territorio e Ambiente, Katia Zichittella - tuttavia presenta notevoli criticità dovute ad alcune discariche presenti nell’area demaniale che ne compromettono la bellezza. Su quell’area bisogna essere concreti, le belle parole soltanto non bastano. Attualmente il Comune non ha le risorse necessarie per intervenire e per questo ha intrapreso un percorso che con vigore vuole sistemare l’intera zona, ma richiede tempo e fondi.

Stiamo lavorando ad un progetto di riqualificazione di tutta la costa e tramite questo intendiamo accedere a dei finanziamenti. Nel frattempo ci siamo attivati per un piano di censimento e bonifica, e negli ultimi mesi il Comune ha disposto delle ordinanze che impongono ai proprietari di pulire l’area. Condividiamo l’iniziativa di Legambiente volta alla tutela e al ripristino di aree degradate, e auspichiamo per il futuro una proficua collaborazione con questa e altre associazioni ambientaliste che contribuiscono a sensibilizzare i cittadini sui problemi ambientali.”    

(Comunicato Stampa)

24-09-2013     16,30

{fshare}

 

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza